Cosenza, al liceo Scientifico “E. Fermi” la scrittrice, giornalista Zita Dazzi

Cosenza Attualità

Lunedì 2 dicembre alle ore 9.30 presso la Biblioteca Nazionale sarà ospite del liceo Scientifico “E. Fermi” la scrittrice, giornalista Zita Dazzi.

L’evento è stato organizzato dalla Libreria Domus ( Via Montesanto- Cosenza) e dal liceo scientifico “Fermi”.

La Biblioteca del liceo Scientifico “Fermi” riprende il suo viaggio nei libri e, grazie alla sinergia culturale con la Libreria Domus ( Via Montesanto Cosenza), ospiterà lunedì 2 dicembre , alle 9.30, presso la Biblioteca Nazionale la scrittrice e giornalista Zita Dazzi che ha pubblicato per Rizzoli il romanzo “Il volo di Alice. Quando l’amore viene da lontano”.

Il romanzo racconta la storia di Alice e Jaime, quindicenni iscritti a un liceo classico milanese che hanno vite diversissime, antitetiche. Alice vive in centro, in una bella casa con una madre intellettuale e troppo concentrata su se stessa per costruire un rapporto d'amore con la figlia. A Jaime l'amore di sua madre è mancato per tanti anni, ma ora che lei ha un permesso di soggiorno e un lavoro, ha potuto raggiungerla nel quartiere di periferia dove condividono un minuscolo appartamento. Quando Alice e Jaime si innamorano, nessuno sembra disposto ad accettarlo. Ma la loro storia è più forte degli ostacoli, più tenace dei pregiudizi. Una storia di sentimenti e di integrazione, una coraggiosa battaglia quotidiana fondata sul valore del dialogo e del confronto.

Zita Dazzi é nata nel 1965 a Milano ed è cresciuta a Roma. Ha frequentato il liceo classico, studiato a New York e all’Università Statale di Milano (scienze politiche). Ha lavorato alla Rai, all’Espresso, a Radio popolare. Lavora per La Repubblica dal 1989 e si occupa principalmente di cronaca, temi sociali, immigrazione, disagio economico, terzo settore, scuola, cultura. Per La Repubblica è stata autrice di un reportage molto apprezzato nel 2010, per fare il quale ha girato a Milano per 24 ore vestita con un burqa. Ha vinto diversi premi giornalistici, l’ultimo dei quali ad aprile 2013 per un’inchiesta sugli immigrati di seconda generazione. Ha avuto due volte il Premio Giornalista dell’anno dall’Associazione lombarda dei giornalisti. Ha scritto sette libri per bambini, ragazzi e young readers: Sposata, ha quattro figli, dagli 8 ai 18 anni.

La mattinata prevede gli interventi della direttrice della Biblioteca Nazionale, Elvira Graziani, dalla Dirigente del “Fermi”, Michela Bilotta, e , in maniera del tutto straordinaria, di uno studente Unical, Ildephonse Nzohabonayo che, giunto in Calabria dal Burundi e regolarmente iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, offrirà agli studenti la sua testimonianza di “migrante”.