Bandi sull’efficienza energetica, Lucente chiede chiarimenti al Comune
E’ stato pubblicato il 24 giugno scorso un nuovo Avviso pubblico CSE (Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica), iniziativa del POI Energia e Risparmio Energetico 2007-2013, che prevede la concessione di contributi a fondo perduto, fino a 15 milioni di euro, per progetti di efficientamento o produzione di energia da Fer sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (il Mepa).
A renderlo noto Fabio Lucente, presidente della sesta commissione del Comune di Crotone ricordano, fra l’altro, che il Ppoi Energie Rinnovabili “è il risultato di un lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del'Ambiente, le Regioni italiane Obiettivo "Convergenza" ed un nutrito partenariato economico e sociale”.
Le risorse disponibili sono dunque di 15 milioni di euro, a valere sulle linee di attività 1.3, gli “Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici ed utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico” e 2.7, “Interventi di efficientamento energetico nell’ambito di azioni integrate di sviluppo urbano sostenibile” del Poi Energia.
In particolare sono finanziabili impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti di minicogenerazione, impianti a pompa di calore per la climatizzazione, i beni per l’efficienza energetica (interventi di relamping, sostituzione lampade tradizionali con led), la fornitura di servizi di certificazione energetica con diagnosi energetica di base per scuole e uffici.
Ciascun intervento finanziato, da realizzare con l’acquisto di uno o più prodotti Poi, sarà oggetto di una singola istanza di ammissione a contributo e dovrà riguardare un solo edificio o, in alternativa, un solo complesso immobiliare.
I contributi dell’Avviso Cse finanziano, vanno da un valore ammesso compreso tra 40 e i 207 mila euro, oltre all’iva, soglia di rilevanza comunitaria, di volta in volta vigente alla data di emissione della Richiesta di Offerta (Rdo).
È possibile attivare la Richiesta a partire dal 4 luglio scorso, per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA, in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”. La RdO dovrà fare riferimento a beni e servizi rispondenti alle caratteristiche, agli obiettivi ed alle finalità indicate nella diagnosi energetica dell’edificio su cui si intende realizzare l’intervento, previamente effettuata dal Comune. Il finanziamento è nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% del costo ammissibile.
Le richieste di concessione del contributo potranno essere presentate a partire dal 21 luglio 2014; i contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Lucente, a tal proposito, ha chiesto al Sindaco di Crotone se il Comune abbia “i requisiti per la presentazione della domanda, considerato che a seguito della conclusione delle istanze nel mese di settembre 2014 non risulta il Comune di Crotone”. Inoltre, sempre il presidente della VI Commissione ha chiesto che nei prossimi bandi sull’efficentamento energetico degli edifici pubblici o altri interventi l’Ente si doti “di uffici che seguono costantemente tutti i bandi che il ministero dello sviluppo economico emana con i dipendenti comunali che sicuramente avranno competenze , magari affiancate da personale esterno qualificato ma con la condizione che il pagamento della prestazione avvenga a conclusione del finanziamento ottenuto”.