Bomba Seconda guerra mondiale vicino Crotone, domani disinnesco
Un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale, di fabbricazione americana, è stato individuato dagli artificieri dell'Esercito, in forza alla Compagnia Genio Guastatori della caserma "Manes" di Castrovillari, in località S Anna, nel Comune di Isola Capo Rizzuto, alle porte di Crotone. La bomba, che sarà disinnescata sul posto domani, è emersa durante uno scavo per il riposizionamento di cavi elettrici. Si tratta di un grosso ordigno aereo inesploso sganciato nel corso dei numerosi bombardamenti che hanno colpito la zona compresa tra la citta' di Isola Capo Rizzuto e l'aeroporto, all'epoca base di numerosi reparti aerei italiani che contrastavano l'avanzata degli Alleati lungo la Penisola.
La bomba, del peso di circa 115 kg, contieneoltre 37 kg di tritolo. Il luogo del rinvenimento è adiacente alla SS 106 (circa 10 metri) e si trova a meno di 250 metri dall'ingresso del Cara, il centro di prima accoglienza per immigrati S. Anna, e a circa 400 metri dall'ingresso dell'Aeroporto "Pitagora". L'ordigno è stato identificato nei giorni scorsi dal team artificieri.
La bomba è stata immediatamente messa in sicurezza. Gli operatori intervenuti, il primo maresciallo Cipriano ed il primo maresciallo Giuri, hanno controllato la spoletta che risultava in pessimo stato di conservazione, e il corpo della bomba, che presentava diversi segni profondi, causati dalla benna della ruspa. Gli artificieri hanno valutato l'ordigno pericoloso e non trasportabile, decidendone la neutralizzazione sul posto.
Nel corso di una riunione di coordinamento, convocata dal Prefetto di Crotone alla presenza di tutte le Agenzie locali e di sicurezza, è stato deciso di effettuare la neutralizzazione dell'ordigno domani, sul luogo di ritrovamento, con un blocco parziale della circolazione durante le operazioni di innesco e brillamento, che avverranno al sicuro, in una buca profonda oltre 5 metri, poi coperta da materiale di riporto che consentirà di annullare l'effetto dell'esplosivo e delle schegge metalliche. Oggi gli specialisti della "Manes" effettueranno, con gli operatori del Comune di Isola Capo Rizzuto e dei Vigili del Fuoco di Crotone, le opere di protezione e coordineranno le operazioni che porteranno alla detonazione dell'ordigno inesploso. (AGI)