Kiwanis Club Reghion 2007, sociologo Pino Rotta nuovo socio onorario

Reggio Calabria Attualità
Riggio e Rotta

Si è tenuta, li 15 gennaio, presso la Sala "G. Levato" del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia che ha visto Pino Rotta accolto, su proposta del Presidente Anna Maria Reggio, quale nuovo socio onorario del Kiwanis Club Reghion 2007 nell'anno sociale 2014-15 "Centennial Year".

Giornalista pubblicista, saggista, sociologo e fine intellettuale, Pino Rotta è una personalità di spicco del panorama culturale reggino e conosciuto a livello nazionale ed internazionale per i suoi studi e pubblicazioni nel campo antropologico, sociologico e della comunicazione. È coordinatore regionale del Con.S.Com., Associazione disciplinare Sociologi e Consulenti e della Comunicazione e Direttore di "Helios magazine".

Pino Rotta ha ricevuto il distintivo del Kiwanis dal Luogotenente Governatore della Divisione 13 Calabria, Antonio Ielo. La cerimonia, in perfetto stile kiwaniano, è stata condotta in maniera impeccabile dal cerimoniere, Renato Pustorino. Hanno presenziato inoltre il Past Lgt e chairman distrettuale del Kiwanis Dipartimento Mantenimento e Sviluppo, Natale Praticò, il Past Lgt e Chair Osservatorio Kiwanis Diritti dell'Infanzia, Francesca Pizzi, il segretario divisionale Demetrio Fiordaliso, il Presidente del Club Kiwanis Reggio Calabria, Emilio Collini, con la socia Maria Giovanna Labate, il Presidente del Kiwanis Club Città dello Stretto, Guido De Caro, il Tesoriere del Club Kiwanis Città del Mediterraneo, l'Immediato Past Presidente del KC Reghion 2007, Raffaella Crucitti, con il consigliere Fortunato Cicciù e le socie Menita Crucitti e Silvia Biancolini, il Presidente del Circolo culturale Meli, Pasquale Pizzi con la socia Patrizia Pansera.

Pino Rotta ha voluto subito entrare nello spirito di servizio kiwaniano introducendo e moderando, dopo la cerimonia, il convegno "Donne e sessualità" che ha visto la qualificata partecipazione del prof. Ivan Formica, docente di Psicologia Dinamica presso l'Università di Messina, della psicologa Rossella Alfa e della psicologa Maria Laura Falduto, autrice della ricerca che ha dato il titolo al convegno.

Di particolare importanza per la metodologia di ricerca e per le probabili ricadute nelle attività di supporto terapeutico, la ricerca indaga il complesso di relazioni e disfunzioni che caratterizzano la percezione del piacere femminile sulla base dei rapporti con figure d'attaccamento, il contesto sociale e lo stile genitoriale ricevuto. Ai partecipanti al convegno, molti dei quali giovani studenti, è stato rilasciato attestato di partecipazione patrocinato da Con.S.Com. e dallo stesso Kiwanis Club Reghion 2007.

L’Autrice e la Casa Editrice Leonida hanno destinato parte dei proventi del libro al Progetto Eliminate del Kiwanis International ed Unicef, teso a debellare il tetano materno e neonatale nei 24 Paesi del mondo in cui è ancora causa di morte.