Alla Lega navale di Crotone i nuovi istruttori di canoa della Calabria
Lega navale, gli appassionati di canoa per diventare istruttori di canoa. La Fick, federazione italiana canoa e kayak, in collaborazione con il circolo nautico del Lametino ha scelto la Lega navale di Crotone per il terzo e ultimo appuntamento del corso per aspiranti istruttori di canoa. Il corso per diventare tecnico di base si è articolato in tre lezioni, la prima a Falerna, la seconda a Reggio Calabria, la terza, stamattina a Crotone.
Il corso è stato tenuto dal delegato nazionale della federazione italiana di Canoa-Kayak, Cosimo Mascianà. Presente all'evento crotonese anche il presidente regionale Fick, Daniele D'Agata. A dare il benvenuto ai corsisti, che proprio a Crotone si sono laureati istruttori di canoa, il direttore sportivo della Lega navale di Crotone, Massimo Racco ed Elio Siniscalchi e Gianluca Ruperto, consiglieri del direttivo della Lega navale di Crotone.
"Alleno i ragazzi Optimist - ha detto Racco - da oltre 20 anni. La LNI di Crotone punta molto sulla vela e, in questi anni, abbiamo raggiunto risultati considerevoli e importanti. Ci piacerebbe promuovere nel nostro territorio tra i giovani anche l'interesse per la canoa e il canottaggio, sport bellissimo e interessante". "Alla Lega navale di Crotone - ha continuato Siniscalchi - siamo impegnati a promuovere tutti quegli sport che hanno a che fare con il mare: la vela, la pesca sportiva, il windsurf e ora anche la canoa".
Da più di un anno Stefano Megna, istruttore di Canoa per la zona di Crotone, si occupa della scuola di canoa alla Lega navale di Crotone. "Lo scopo di questo corso - ha osservato Megna - è quello di formare nuovi tecnici per far conoscere tra i giovani la canoa".
Ai partecipanti è stata mostrata la sede della Lega navale Crotone e le molteplici attività portate avanti. Mascianà si è complimentato, in particolare, per il movimento di giovani che ruota attorno alla Lega navale di Crotone. Il corso ha approfondito aspetti sulla didattica della canoa. Ogni partecipante ha presentato una tesina su un progetto di promozione della canoa nei vari territori della Calabria. Al termine della giornata, a conclusione del percorso formativo, sono stati consegnati gli attestati ai neo istruttori di canoa.