Alla Tessari il bronzo per la squadra di spada maschile

Catanzaro Sport

Si è tenuta, nei giorni 17 e 18 gennaio, la Prova di Qualificazione Zona Sud di scherma valida per l’accesso alle fasi nazionali. Una competizione che ha visto complessivamente scendere in pedana quasi 300 atleti provenienti da Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.

Francesca Tessari del Club Scherma Cosenza ha trionfato nel fioretto femminile con una gara perfetta. L’atleta veronese, da pochi mesi tra le fila della società rossoblù, ha vinto in agilità tutti gli assalti sin dal girone eliminatorio. In finale ha avuto la meglio sull’esperta Zurlo del Dauno Foggia per 15-8. Al suo rientro in pedana, dopo due anni di inattività, Tessari aveva già dimostrato di essere in ottima forma vincendo la gara regionale di spada femminile a Castrolibero e si è confermata ieri tra le migliori atleti del Sud Italia nel fioretto, arma a lei più congeniale.

Nella stessa gara poca fortuna per Francesca Pisilli, 18ª e Francesca Mari, 19ª.

Ottimo anche il terzo posto conquistato in Serie C2 dalla squadra di spada maschile del Club Scherma Cosenza, composta da Paolo Bruno, Eduardo De Filippis, Francesco Perri e Antonio Zupi. Dopo un buon avvio lo stop è arrivato in semifinale al cospetto dell’Accademia di Scherma Calabrese, la quale si è poi classificata alla seconda piazza riuscendo comunque ad ottenere la promozione in C1.

Nel fioretto maschile in evidenza la prova di Paolo Bruno che pur non tirando al meglio chiude al 16° posto e strappa per un soffio il pass per la gara nazionale di Pesaro. L’obiettivo è stato invece fallito da Marco Perri e Antonio Zupi che hanno terminato la competizione rispettivamente al 26° e 32° posto.

La due giorni di Ariano Irpino si è conclusa con la Serie C2 di spada femminile, il quartetto del Club Scherma Cosenza si è classificato all’8° posto.

Il prossimo appuntamento della categoria Assoluti sarà a Pesaro dal 20 al 22 febbraio, una gara di alto livello a cui parteciperanno anche gli atleti della nazionale azzurra.