Scherma: Prima Prova di qualificazione di spada a Pianopoli

Catanzaro Sport
Podio Femminile

Domenica 29 settembre, presso il Palazzetto dello Sport di Pianopoli e alla presenza delle autorità cittadine, si è tenuta la Prima Prova di qualificazione di spada, gara regionale valida per la qualificazione alla Prima Prova nazionale che si terrà a metà ottobre.

In una gara resa movimentata da un cospicuo cambio generazionale, con molti atleti d'esperienza assenti e altrettanti esordi nella categoria Assoluti, registriamo i successi di Maria Grazia Tedeschi del Club Scherma Cosenza e di Daniele Bilotta dell'Accademia di Scherma Calabrese.

Nella spada femminile si sono qualificate, oltre alla vincitrice Tedeschi, nell'ordine Arianna Iriti ottima esordiente della Capo d'Armi Scherma CEANS, Alessandra Villa dell'Accademia della Scherma Reggio Calabria, Elide Filice e Ylenia Scialabba dell'Accademia di Scherma Calabrese. Premiate, ma non qualificate per la fase nazionale, anche le esordienti Giulia Laura Marra e Nicoletta Costantino dell'Accademia della Scherma Reggio Calabria e la giovane promessa Federica Tarsitano del Club Scherma Cosenza.

Per la spada maschile invece sono qualificati alla fase nazionale i primi sei classificati. Dopo Bilotta, nell'ordine Federico Retez della Capo d'Armi Scherma CEANS al rientro in pedana dopo una lunga assenza, Andrea Flocco della Platania Scherma, il veterano della regione Mauro Monteforte del Club Scherma Cosenza, Demetrio Pio Ielo dell'Accademia della Scherma Reggio Calabria e Antonio Barilà del Club Scherma Cosenza.