Primo congresso medico-scientifico nazionale G.I.V.
Medici e specialisti arriveranno da tutta Italia, a Catanzaro, in occasione del primo congresso formativo medico-scientifico nazionale G.I.V. in programma, nei prossimi giorni, presso il campus di Germaneto dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.
Lo scopo dell’evento è quello di approfondire gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutico-riabilitativi nonché i percorsi ospedale-territorio dei pazienti affetti da ulcere croniche cutanee, un’entità nosologica invalidante. Nonostante i recenti progressi nel campo medico, infatti, il loro trattamento rappresenta un problema di difficile soluzione sia per i lunghi tempi di guarigione che per le frequenti complicanze come le infezioni o le recidive che annullano i progressi di riparazione tessutale fin lì raggiunti e che sono gravate da trattamenti costosi e sono spesso associati a perdita della capacità lavorativa e/o ad una morbilità significativa. Gli autorevoli relatori invitati rappresenteranno, nelle varie sessioni, i risultati conseguiti dai più importati poli medici e di ricerca nazionali: Catania, Roma, Napoli, Bologna, Palermo, Milano, Trieste, Verona, Bergamo, Padova, Messina, Torino, Novara, ecc. Indirizzato a tutte le figure (medici ed infermieri professionali), l’evento scientifico si prefigge di formare i partecipanti attraverso un percorso che parte dalla diagnosi clinico-strumentale e arriva al trattamento farmacologico, riabilitativo, locale, integrato e multidisciplinare con particolare riguardo, oltre che alla cura, anche alla prevenzione delle lesioni trofiche, tramite la correzione del difetto d’appoggio plantare, la compressione elastica fino nel corretto trattamento locale delle lesioni cutanee croniche.
Il presidente, dottor Luigi Battaglia, sarà lieto di incontrare la stampa venerdì 23 gennaio alle ore 11.30, presso la sala convegni del Grand Hotel Paradiso di Catanzaro Lido, per presentare nel dettaglio programma, ospiti e contenuti dell'importante iniziativa, di evidente rilevanza medico-scientifica a livello nazionale.