Progetto di Cineforum avviato dall’Itcg “Pitagora-Calvosa”

Cosenza Attualità

Una scuola moderna aperta alla molteplicità dei linguaggi contemporanei offre ai giovani spazi eccellenti per poter approfondire le problematiche reali e complesse del presente. In questa chiave l’Istituto Tecnico Commerciale “Pitagora” insieme all’Istituto Tecnico per Geometri “Calvosa” di Castrovillari guidati dal dirigente scolastico, Franca Eugenia Guarnieri, ha scelto il cinema per avvicinare i giovani studenti ad alcune tematiche prescelte.

In particolare uno dei temi “caldi” che la scuola continuamente sollecita ai ragazzi che frequentano l’istituto castrovillarese è la Legalità che, oltre ad arricchirsi di una serie di convegni con ospiti e testimoni di grande rilievo, offre uno sguardo sulla cinematografia moderna per far coinvolgere le giovani generazioni in un dibattito culturale che crei scelte consapevoli per il loro presente.

Il nuovo appuntamento del “Cineforum” scolastico vedrà proiettare, nella sala del Cinema Ciminelli di Via Roma, la pellicola di Sabina Guzzanti “La Trattativa”, il film che racconta la stretta attualità della trattativa Stato-Mafia che tanto dibattito ha suscitato nella politica e nel giornalismo italiano degli ultimi tempi. Nel film un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante. Gli appuntamenti per gli studenti saranno il 30 gennaio per le classi del biennio, ed il 3 febbraio per il triennio della scuola.

La finalità di questi appuntamenti cinematografici per l’Itcg “Pitagora – Calvosa” è quella di abituare gli allievi ad una lettura dubitativa della realtà che li circonda, così da potenziare il pensiero critico e disincantato, accettando anche “letture provocatorie” della realtà politico-sociale. «La volontà – racconta la docente Gigliola Giammarini, referente del progetto - è quella di scongiurare l’uniformazione e l’appiattimento della criticità dei nostri studenti e di continuare ad illudersi che la scuola è, di fatto, il luogo deputato alla costruzione della coscienza collettiva». L’appuntamento proposto dalla scuola castrovillarese, tra l’altro, è l’unico appuntamento in provincia di Cosenza per vedere la pellicola di Sabina Guzzanti. Così d’accordo con il Cinema Ciminelli in tutta la settimana a cavallo tra fine gennaio ed i primi di febbraio, nel pomeriggio, la pellicola sarà disponibile per la visione di tutta la cittadinanza.