Mostra “Terremoti d’Italia” a Rende, riunione tecnica per l’allestimento

Cosenza Attualità

Riunione tecnica per l'allestimento della mostra "Terremoti d'Italia" al museo del Presente ieri a Rende. Mentre il sindaco Marcello Manna presenziava all'inaugurazione dell'anno accademico all'Università della Calabria, in cui il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha tenuto una lectio magistralis, l'assessora Marina Pasqua accoglieva il gruppo di tecnici del dipartimento.

Dal 21 febbraio al 21 marzo la città di Rende ospiterà infatti, la mostra itinerante "Terremoti d'Italia", realizzata dalla Protezione Civile in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per sensibilizzare in prima istanza la popolazione, in particolare i più giovani, sul rischio sismico ed, inoltre, per diffondere la cultura della prevenzione.

Nel corso del mese, il tema sarà approfondito anche attraverso una serie di incontri e laboratori dedicati. Alla presenza del Centro Servizi per il Volontariato, promotore dell'iniziativa, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e dell'Ufficio Scolastico Provinciale, l'incontro è servito a mettere a punto gli aspetti organizzativi degli eventi in programma.

"In tema di rischio sismico – ha affermato la Pasqua – è necessaria una capillare azione divulgativa tale da formare la popolazione sulla prevenzione dei terremoti: promuovere, dunque, questa mostra assume una valenza maggiore per il nostro territorio vista l'incidenza che tale fenomeno naturale ha in Calabria."