Santa Maria del Cedro, a breve apertura Parco Archeologico di Laos
Il sindaco Ugo Vetere del Comune di Santa Maria del Cedro e la Soprintendenza per i Beni Archeologici rappresentata da Angela Adele Canale e dal funzionario responsabile del territorio Simone Marino, hanno avuto un incontro nel quale si è fatto il punto sullo stato dei lavori per la fruizione e la valorizzazione del Parco Archeologico di Laos.
La Soprintendenza, nell’area di sua proprietà, sta realizzando quanto previsto dal progetto Por Fesr 2007-2013 che permetterà finalmente di rendere visitabile l’area meridionale del Parco, progetto nel quale è prevista anche una ampia zona di ricezione e di utilizzazione per spettacoli e attività culturali.
Il sindaco ha proposto di completare, per la futura valorizzazione e fruizione dell’intero parco, i lavori anche all’interno dello spazio di proprietà comunale, impegnandosi economicamente all’esecuzione degli stessi. Sarà così possibile godere della complessa realtà archeologica della città lucana di IV a.C., conosciuta dalle fonti con il nome di Laos.
Il Parco avrà come sua importante e determinante appendice la ‘Casa di Laos’ che il Comune porterà a compimento a breve, spazio dedicato all’accoglimento dei ricercatori e degli studiosi di archeologia e punto di ritrovo per chiunque voglia approfondire la conoscenza della storia e dei ritrovamenti archeologici di questo comparto territoriale, così martoriato dalla cementificazione dei decenni passati.