Fondazione Museo Ferramonti, iniziative per la Giornata della memoria

Cosenza Attualità

Continua anche per il 2015, l'attività della Fondazione Museo Ferramonti di Tarsia, che con il sostegno e la collaborazione della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, il sindacato SPI-CGIL Calabria a cui si è unito questo anno anche lo SPI-CGIL Lombardia ritiene doveroso ricordare la SHOAH, fondamentale non dimenticare una delle tragedie che ha tristemente segnato il Novecento.

L’insieme degli eventi - essenzialmente rivolti alle nuove generazioni, vuole riaffermare il valore della coscienza civile e della memoria come fondamento del vivere comune.

Gli incontri prenderanno il via Lunedì 26 gennaio alle Ore 17,00 presso il Centro Polifunzionale AUSER/ SPI-CGIL situati in via A. Manzoni. Il programma prevede:Saluto delle Autorità, Presentazione della scrittrice Israeliana MIKI BEN-CNAAN, a cura di Franco De Renzo, Giulia Fresca e Paolo Coen, Vernissage della Mostra/Rassegna Fotografica “Vedere l’Altro, Vedere la Shoah” giunta alla sua V° Edizione a cura di Alessandra Carelli, Roberto Sottile, Cesira Bellucci e Anjeza Llbani. A seguire premiazione del vincitore della Rassegna Fotografica

Martedì 27 gennaio alle ore 9,30 presso l'Auditorium A. Guarasci di Cosenza in programma: Saluti delle autorità presenti e presentazione dei lavori; il Prefetto Gianfranco Tomao procederà, in Cerimonia Ufficiale, alla consegna delle medaglie d'onore ai cittadini e/o ai familiari, residenti nella provincia di Cosenza, deportati nei Lager nazisti. Le attività della giornata proseguiranno con la premiazione dei vincitori del II° Bando "Premio Ferramonti". Il Premio istituito dallo SPI CGIL Calabria, questo anno, vede coinvolto anche la struttura sindacale dello SPI CGIL Lombardia.

Il Premio a cui collaborano la Fondazione Museo Ferramonti, la Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e l' Università della Calabria-UNICAL, questo anno viene assegnato a due scuole per i cortometraggi realizzati in tema, un altro premio viene destinato a giovani intellettuali e scuole per la realizzazione di un elaborato scritto dedicato alla Shoah. Il bando ha come obiettivo primario la promozione e valorizzazione di tutti quei valori trasmessi e sottesi dalla Shoah e dalla Resistenza nell’ Italia Meridionale, guardando con particolare attenzione al mondo della Scuola e dell’ Università. Questo premio indirizzato alla conoscenza dei valori della resistenza nel mezzogiorno oggi, presenta tutte le condizioni per diventare un premio nazionale. Nel corso della giornata l'Orchestra dell'istituto Comprensivo di Rovito si esibirà in composizioni musicali dedicate alla Shoah, presenti anche momenti dedicati alla danza e alla lettura di poesia.