Strongoli, nuova sede per la Pro loco
La Pro Loco di Strongoli ha presentato richiesta all’Amministrazione comunale di Strongoli per l’utilizzo della Torre Limara, meglio conosciuta come u’ Turrazzu. L’associazione ha ritenuto opportuno, in qualità di ente no-profit, impegnata nel volontariato per la promozione e la valorizzazione del territorio senza fini di lucro, di presentare una richiesta ufficiale per dotarsi di una sede storica, all’interno della quale potrebbero realizzarsi eventi quali mostre, convegni, ricevere visitatori, raccogliere ed esporre stampe raffiguranti i luoghi ed i personaggi storici di Strongoli, nonché i risultati di studi effettuati da componenti dell’Associazione, rendendoli, così fruibili a tutti i cittadini e visitatori.
La Pro-Loco ha così chiesto di aprire ufficialmente le porte di un bene storico della Città di Strongoli, restaurato di recente, per renderlo fruibile e visibile in tutte le sue bellezze a cittadini e turisti. Ricordiamo che u’ Turrazzu è una torre di difesa, costruita probabilmente verso il 1572, in una posizione isolata, oggi abitata, a pochi metri, lato monte, dalla statate 106 ionica al km 266, nel territorio della Marina di Strongoli, originariamente con il nome “Torre di Limara”.
La sua presenza, tuttavia, non impedì il saccheggio della Città da parte dei Turchi nell’estate del 1594. In passato è stata utilizzata come abitazione unifamiliare. Probabilmente di origine normanno-sveva, presenta l’aspetto poderoso di un piccolo castello più che di una torre. Costruita su tre livelli, con patio interno e scala di accesso, è stata la residenza del Principe di Strongoli. La Torre Limara è stata oggetto di alcuni lavori di ristrutturazione dovuti al forte stato di degrado del passato. Oggi potrebbe rappresentare la sede della più antica associazione di volontariato di Strongoli.