Diamante. Giornata della Memoria con Giulia Spizzichino, testimone della Shoah
In occasione delle Celebrazioni per il Giorno della Memoria 2015, l’Amministrazione Comunale di Diamante, così com’è avvenuto negli anni scorsi, ha organizzato per il 27 gennaio un’importante iniziativa al fine di “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
La manifestazione prevede un primo appuntamento alle ore 10.00 presso la Villa Comunale “Sandro Pertini” con l’apposizione, alla presenza delle autorità civili e religiose cittadine, di tre targhe in ricordo degli internati diamantesi nei campi di concentramento nazisti: Nicolino Antonio Pierri, Paolo Vaccaro e Francesco Caselli. Targhe che si aggiungo a quelle già presenti e collocate negli scorsi anni di Ernesto Caridi, Armando Benvenuto, Vincenzo Vergara, Mario Cirone, Vincenzo Maiolino, Venturino Imparato. Di seguito, alle ore 11.00, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro con una testimone della Shoah, Giulia Spizzichino. La Spizzichino, nata e cresciuta a Roma, è sfuggita alla grande deportazione del 16 ottobre grazie al padre Cesare, che dopo la vicenda della richiesta dell’oro alla Comunità ebraica romana aveva compreso in anticipo la tragedia che stava per compiersi e aveva portato i suoi cari fuori città, in rifugi di fortuna. Giulia rischiò l’arresto nel marzo del 44’ quando nell’abitazione di fronte a quella in cui abitava vennero catturati i nonni e numerosi zii e cugini, tutti appartenenti al ramo materno.
Sette di loro furono uccisi tre giorni dopo alle Fosse Ardeatine, altri diciannove non tornarono dal campo di sterminio di Auschwitz. Giulia Spizzichino ha raccontato la sua storia in un libro, scritto con Roberto Riccardi, “La farfalla impazzita” , che prende il titolo dalla definizione che di lei diede un suo caro amico. L’incontro prevede, anche, i saluti del Sindaco, Gaetano Sollazzo, l’intervento dello storico, Ciro Cosenza e diverse altre testimonianze. Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’IISS di Diamante. Nel corso delle giornata, inoltre, gli intermezzi musicali saranno curati dall’Orchestra di Fiati Città di Diamante.