Pallavolo Crotone a scuola di Sitting Volley

Crotone Sport

Una squadra speciale, che vince ogni giorno. E’ quella del Sitting Volley, disciplina paraolimpica che a Crotone ha preso il via quest’anno grazie soprattutto all’impegno della responsabile del progetto Nina Bitonti, capitano della Pallavolo Crotone. La società crotonese quest’anno ha deciso di allargare i suoi orizzonti, rivolgendo lo sguardo anche a chi fino ad ora non ha mai avuto la possibilità di praticare uno sport.

Ad illustrarci questo incredibile mondo è proprio Nina Bitonti, che è un tecnico qualificato per insegnare il sitting. “Ci alleniamo il mercoledì nella palestra dell’Istituto Santa Croce a Crotone, per ora il squadra è composta da cinque ragazzi e ragazze diversamente abili. Inoltre le ragazze dell’Under 13 e molte mamme, i miei parenti, sono tutti pronti ad indossare la tuta per sostenere questo progetto. Abbiamo bisogno di volontari che, naturalmente, possono far parte della squadra”.

Sì, perché una delle caratteristiche principali di questo sport è l’unione tra diversamente abili e normodotati che possono tranquillamente giocare nella stessa squadra nella “pallavolo da seduto”. Nulla viene lasciato al caso e agli atleti viene offerta una preparazione sempre in linea gli aggiornamenti. “Di recente – aggiunge Nina - ci siamo messi in contatto con una squadra di Bologna, mi hanno dato alcune dritte importanti, fornendomi allo stesso tempo il nominativo di alcune associazioni che accolgono persone mutilate che potrebbero praticare il Sitting. In oltre ogni giorno cerco di studiare qualche video specializzato per poter proporre allenamenti sempre diversi e mai ripetitivi”.

La Bitonti, poi, tiene a sottolineare una cosa. “Noi vogliamo fare un appello a tutte le associazioni, tutti possono partecipare a questo progetto in maniera del tutto gratuita. E’ uno sport splendido, capace di riunire insieme diverse anime e tante volte, purtroppo, i diversamente abili non hanno mai avuto di praticare una vera e propria disciplina nella nostra provincia. Il Sitting è l’occasione giusta per provarci e trascorrere qualche ora all’insegna dell’allegria e del sano sport”. Questi sono gli atleti della super squadra crotonese: Giada e Noemi Verga, Raffaele Falbo, Noemi Calanni e Giuseppe Sereno. Della squadra fanno inoltre parte Alba Fusto, Albina Scicchitano, Rita Verga, Patrizia Formaro e le piccole Marta Piccolo e Martina Ciaccia.

Entusiasta dell’iniziativa anche il presidente della Pallavolo Crotone Giovanni Capocasale, da sempre attento al mondo dei diversamente abili. “Questo – afferma – incarna in pieno lo spirito della Pallavolo Crotone. Questo che sta facendo Nini insieme al suo gruppo è qualcosa di straordinario. A Crotone è nata la prima realtà di Sitting volley di tutta la Calabria, come sempre abbiamo voluto far preparare a dovere i nostri tecnici prima di proporre questo nuovo progetto. La nostra ‘famiglia’ si è arricchita di un elemento importantissimo, vedere la gioia negli occhi di questi atleti non può che riempirci di gioia ed orgoglio”.