Nuovo Teatro Comunale: sondaggio on line per la scelta del nome
Oltre seimila visualizzazioni e centinaia di indicazioni. Sono i numeri delle prime ventiquattro ore del sondaggio pubblico che il Comune di Crotone ha lanciato per scegliere il nome del nuovo Teatro Comunale.
Il sindaco Peppino Vallone ha voluto che a decidere quale nome dare al nuovo Teatro Comunale, che si sta realizzando nel centro della città in via Poggioreale, fossero direttamente i cittadini.
Dalla pagina dell’Ufficio Stampa del Comune di Crotone è stata lanciata l’iniziativa pubblica che ha già raccolto centinaia di indicazioni da parte dei cittadini.
“Scegli tu il nome del nuovo Teatro Comunale” è questo il titolo dell’iniziativa popolare, con la quale, cliccando sulla foto nella pagina ufficiale del Comune di Crotone, si può indicare il nome preferito.
Successivamente i cinque nomi più cliccati verranno sottoposti ad un ulteriore sondaggio popolare e tra essi sarà scelto il nome ufficiale del nuovo Teatro.
Oltre alla pagina facebook si può inviare anche una mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La richiesta da parte del Comune è quella di indicare nomi di personaggi storici o eventualmente legati alla storia della città di Crotone, non viventi, o nomi di fantasia che richiamino la valenza culturale e sociale del nuovo Teatro Comunale.
Dalle prime indicazioni ricevute numerose sono quelle che richiamano personaggi o luoghi della Magna Grecia: Pitagora, Alcmeone, Milone, Damea, Artemide, Tersicore, Polis, Hera.
Ed ancora nomination per Ulisse, Artemide e Kroton.
Non mancano riferimenti a politici o personaggi storici come il sindaco Carlo Turano o i fratelli Bandiera. Indicazioni anche per S. Dionigi, patrono della città.
Tante candidature anche per il cantautore Rino Gaetano, ma anche per grandi attori come Massimo Troisi, il calabrese Aroldo Tieri, il crotonese Warner Bentivegna ed il musicista Carlo Alberto Rossi.