Nasce “CostellAzioni”, rete sociale di contrasto alle povertà
Si chiama “CostellAzioni: una rete di accoglienza oltre la solitudine” il progetto delle ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Cristiani della provincia di Cosenza che sarà presentato lunedì 9 febbraio, alle ore 10.30, nella sede ACLI in via Alimena, n. 76, a Cosenza.
Creare una filiera della solidarietà, contrastare le nuove povertà, favorire l’accesso dei cittadini ai servizi socio assistenziali, sollecitando anche una loro partecipazione attiva alla vita della comunità. Sono questi gli obiettivi del progetto finanziato grazie ai fondi del 5 per mille e realizzato in collaborazione con altre realtà sociali presenti sul territorio (le strutture territoriali ACLI di base dell’area urbana, l’associazione Rosanna Spina Vestire gli Ignudi, le cooperative Don Bosco e Cantieri).
Secondo i dati Istat 2014 in Calabria vivono le famiglie più povere d’Europa. Aumentano i disoccupati, cresce il numero di anziani non autosufficienti e si registra una carenza di servizi socio assistenziali. CostellAzioni vuole implementare reali processi di sostegno, supporto ed inclusione sociale di persone ed interi nuclei familiari (anche migranti) in situazioni di disagio economico, rafforzando la collaborazione tra istituzioni ed enti non profit.
Si tratta, dunque, di mettere in rete servizi esistenti o di crearne di nuovi per rispondere a bisogni esistenti o emergenti. Persone e famiglie in difficoltà potranno, dunque, usufruire di un sostegno concreto attraverso la donazione di beni di prima necessità (alimenti e capi di abbigliamento), attraverso l’attivazione di servizi di assistenza sanitaria e alla persona, mediante un supporto giuridico – legale e fiscale e mediante un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre sarà istituito un concorso artistico – letterario rivolto agli studenti delle scuole dell’area urbana sui temi della povertà, dell’inclusione sociale e della non discriminazione.