I figli non vanno a scuola, genitori se ne infischiano: denunciati in 69
A Melito di Porto Salvo 69 persone sono state segnalate in stato di llibertà all’autorità giudiziaria per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica. Gli accertamenti per risalire al reato sono stati effettuati, in più tranche, dai Carabinieri di Melito e Saline Ioniche
I militari, dopo attività volte a contrastare l’inosservanza dell’obbligo scolastico, hanno così segnalato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria le persone ritenute responsabili, nello specifico, della violazione al codice penale. In particolare, sarebbe stato accertato come gli alunni, di tre Istituti d’istruzione di vario grado, si siano astenuti sistematicamente e per lunghi periodi dalle lezioni, totalizzando numerose assenze e tali da comprometterne, già a metà anno scolastico, il superamento dei rispettivi corsi.
Nella stessa circostanza, è stato verificato come i genitori si siano disinteressati totalmente degli obblighi dei figli, ignorando i vari tentativi delle direzioni didattiche per affrontare e risolvere il problema.