Comitato Corvo libera tutti sull’emergenza ambientale nel rione
"Siamo stanchi di dover richiamare continuamente l'attenzione delle istituzioni per quanto concerne il degrado ambientale che continua a persistere nel quartiere Corvo. Attraverso la nostra pagina facebook abbiamo segnalato la presenza di diverse discariche abusive entro i confini del quartiere. In Via Calabria, a due passi da una scuola materna, è stata più volte segnalata in questi anni la presenza di amianto e di altri rifiuti pericolosi. Mentre sulla collinetta che sovrasta il quartiere è ormai consuetudine trovare cateteri pieni di urina gettati alla rinfusa nell'erba". E' quanto si legge in una nota del Comitato Corvo libera tutti.
"Non è la prima volta - continua la nota - che vengono ritrovate e non è accettabile che vengano ripulite soltanto dopo le segnalazioni dei cittadini, che nei mesi scorsi avevano già provveduto a denunciare l'accaduto alle autorità competenti.
Pretendiamo il controllo costante del nostro quartiere che, insieme al disagio ambientale, vive anche una vera e propria emergenza sicurezza. La discarica abusiva in Via Calabria e le sacche di urina ritrovate recentemente sulla collinetta, non sono altro che la prova del perenne stato di incuria ed abbandono in cui versa il quartiere. Se c'è qualcuno che conferisce rifiuti (anche pericolosi) in pieno centro abitato è grazie alla consapevolezza di non correre il rischio di essere fermato dalle forze dell'ordine.
Le istituzioni latitano ormai da anni e non fanno altro che promettere a mezzo stampa la risoluzione di problemi. Non bastano i proclami, i cittadini sono stanchi di sentirsi abbandonati da tutti ed a dover fare affidamento esclusivamente alle proprie forze. Di recente in una conferenza stampa il Sindaco Abramo ha affermato che la sua amministrazione è riuscita a risolvere il 90% dei problemi della città. Nel dubbio che nessuno gli abbia detto che esiste anche il quartiere Corvo, glielo ricordiamo noi. Anche se, ad essere onesti e sinceri, non ci sembra che l'intera città stia vivendo uno dei momenti più brillanti della sua storia.
L'attuale Giunta Comunale prenda atto della propria incapacità di gestione della Città e si faccia da parte. I cittadini di uno dei comuni più disastrati d'Italia non hanno più tempo per guardare inermi i soliti giochetti politici. Pretendiamo delle risposte e le pretendiamo subito!".