Catanzaro Corvo, riscatto del diritto di superficie delle abitazioni
"Il rilancio del quartiere Corvo e delle periferie di Catanzaro può passare dal riscatto del diritto di superficie per le nostre abitazioni, costruite su terreno demaniale dato dal Comune di Catanzaro in concessione per 99 anni". È quanto sostengono i membri di "LeAli del Corvo", che aggiungono: "La concessione novantanovennale frena il mercato immobiliare di tutti i quartieri interessati alla vicenda, contribuendo a ridurre di molto il prezzo degli immobili, deciso dal catasto e non dalla trattativa tra acquirente e venditore. Il Comune dovrebbe approfittare delle richieste pressanti dei cittadini e fare cassa per migliorare un bilancio non proprio florido ed ancora più rinsecchito dalle ristrettezze imposte dal Governo centrale".
"Seguiamo da vicino la vicenda – continua la nota di LeAli del Corvo – e sappiamo che in Comune se ne discute da tempo, ma ancora mancano il via definitivo. Onestamente non capiamo come sia possibile che un iter piuttosto semplice sia fermo da anni2.
I ragazzi del quartiere Corvo concludono: "Nei giorni scorsi un altro comitato operante nel nostro quartiere si è interessato attraverso la stampa del diritto di superficie. Noi appoggiamo la loro battaglia e rilanciamo, chiedendo al Comune che quota parte del denaro ricavato dal riscatto venga impiegato per operare la manutenzione straordinaria nei quartieri interessati. Ne avremmo tutti un gran bisogno, soprattutto al Corvo".