Coppa Calabria, in campo le Rappresentative “Allievi e Giovanissimi”
Dietro quel pallone si nascondono tanti ragazzi con tanti sogni. Fra questi, quello di diventare dei campioni e, prima ancora, di entrare nella élite delle squadre professionistiche, come è accaduto a tanti coetanei. Perciò, farsi notare in campo diventa una priorità. E dare visibilità ai più bravi giovani giocatori calabresi è la priorità anche del Comitato Regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti. Anche quest’anno, i migliori calciatori, selezionati a livello regionale, per le categorie di riferimento, rappresenteranno la Calabria al 54° Torneo delle Regioni, che si svolgerà in Lombardia, dal 31 maggio al 6 giugno 2015, in concomitanza con l’Expo. Una vetrina prestigiosa che ha consentito a tanti calabresi di passare al “calcio che conta”. E di giovani talenti meritevoli in terra calabra ce ne sono tanti. Per questo l’attività di reclutamento, finalizzata alla formazione delle Rappresentative Regionali, deve essere ancora più efficace e mirata. Conclusi i raduni presso le otto Delegazioni, si passa ora al “gioco vero”.
E, difatti, Il C. R. Calabria ha organizzato un Torneo, riservato alle squadre Rappresentative delle categorie “Allievi e Giovanissimi” delle Delegazioni Provinciali e Distrettuali, formate dai selezionatori provinciali, denominato: “COPPA CALABRIA PER RAPPRESENTATIVE”. Un’altra occasione, per i tecnici delle future Rappresentative Regionali, per visionare in campo i giocatori e valutarne le reali qualità tecniche e tattiche. Al Torneo partecipano le squadre Rappresentative delle Delegazioni Provinciali di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia e delle Delegazioni Distrettuali di Gioia Tauro, Locri e Rossano, ciascuna per ogni categoria, che si contenderanno l’ambito titolo di Campione Regionale. La Coppa Calabria prevede due gironi: nel girone A si affronteranno le Rappresentative delle Delegazioni di Cosenza, Catanzaro, Rossano e Crotone; nel girone B le Delegazioni di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Gioia Tauro e Locri.
Sarà sul campo del Centro di Formazione Federale di Catanzaro che le vincenti di ciascun girone si affronteranno nelle due gare di finale che verranno disputate mercoledì 4 Marzo. “Le partite del Torneo - ha dichiarato il presidente del C.R. Calabra, Saverio Mirarchi – andranno a supportare maggiormente il lavoro di selezione i tecnici delle Rappresentative Regionali. L’impegno del Comitato è stato rivolto a fare disputare ai giovani un maggior numero di gare per potere conoscere a fondo i valori che scendono in campo”. Il Torneo rappresenta, pertanto, anche un'ottima opportunità per Allievi e Giovanissimi partecipanti per fare vedere quanto valgono ai selezionatori regionali e così potere conquistare un posto nella squadra che rappresenterà la Calabria nella prestigiosa kermesse organizzata dalla L.N.D., ma anche per mettersi in mostra dinnanzi ai tanti osservatori dei club professionistici che seguiranno con interesse le loro partite.