Guglielmelli(PD):“Rammarico per autodenuncia del Sindaco Occhiuto”
"Apprendo con vero rammarico che il Sindaco di Cosenza si è autodenunciato all’autorità giudiziaria per le note vicende sul trasporto pubblico urbano ed extraurbano Cosenza-Rende-Unical." Lo dichiara in una nota Luigi Guglielmelli Segretario Provinciale PD Cosenza.
"In effetti le proroghe,- si legge ancora - le procedure in deroga per l’affidamento delle corse, denunciate con puntigliosa precisione da Occhiuto, hanno riguardato non solo Consorzio Autolinee ma anche il Consorzio Cometra di cui fa parte AMACO. Quindi Amaco svolge, secondo il Sindaco di Cosenza che è anche il principale azionista dell’Azienda, un servizio illegittimo, illegale, che non potrebbe svolgere tanto che lo stesso lo ha denunciato alle competenti autorità. Spero che questo triste spettacolo non porti alla sospensione del servizio dei trasporti perché ne farebbero le spese tutti i cittadini e mi meraviglia che la precedente Giunta regionale abbia lasciato il Sindaco di Cosenza in una situazione così surreale. Dopo la figuraccia su Himmler ad opera dell’Istituto Storiografico del Comune di Cosenza non vorrei che l’Istituto Linguistico, sempre del nostro Comune, facesse confusione sul termine “aggiuntivo” in quanto lo stesso si riferisce a servizi che non rientrano tra quelli aggiudicati e, per l’appunto, aggiuntivi.
Oggi la Regione Calabria eroga contributi per 30.000 posti trasportati sulle linee Cosenza- Rende –Unical, di gran lunga superiori a quelli necessari, per cui non si capisce davvero cosa dovrebbe aggiungere Amaco. La verità è che è fallito, per responsabilità della Giunta Occhiuto, l’unico sistema integrato dei trasporti (Binbus) che garantiva a tutti di usare tutti i vettori, senza costi aggiuntivi per gli utenti e la attuale polemica nasce solo per gettar fumo negli occhi e nascondere le difficoltà economico-finanziarie di Amaco Spa, l’aumento dei biglietti per il trasporto urbano all’interno della Città di Cosenza ed il fallimento del sistema Binbus. Come PD - conclude la nota - abbiamo le idee chiare e vogliamo risolvere un problema serio e pressante ereditato dalla precedente Giunta Scopelliti con una razionalizzazione del piano dei trasporti regionale e la formulazione di bandi di gara ad evidenzia pubblica per l’aggiudicazione dei servizi."