Difesa del suolo: interventi per 160 mln di euro
Come mettere in sicurezza il territorio calabrese. È questo l'obiettivo del Piano generale degli interventi per la difesa del suolo in Calabria elaborato - è scritto in una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Pasquale Versace che il presidente della Regione, Agazio Loiero, presenta ai sindaci della Calabria al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme.
L'incontro è iniziato stamattina con un confronto con i sindaci interessati delle province di Reggio Calabria e Catanzaro e proseguirà nel pomeriggio con quelli di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.
"Si tratta del Piano di prima fase - ha detto il presidente Loiero - che prevede interventi per oltre 160 milioni di euro a fronte degli oltre 800 che abbiamo destinato alla difesa del suolo in Calabria, in seguito agli eventi alluvionali dell'inverno scorso. Sono interventi che contribuiranno a ridurre in modo significativo il livello di rischio nella regione".
Loiero ha aggiunto poi che "le situazioni di rischio che non è stato possibile affrontare potranno trovare la dovuta attenzione nella fasi successive. Ma adesso è urgente avviare gli interventi idonei ad elevare il livello di sicurezza idrogeologica e superare così un handicap sulla via dello sviluppo della nostra economia".