Sindaco Vibo: Antonio Lo Schiavo candidato centrosinistra

Vibo Valentia Attualità

Sarà Antonio Lo Schiavo, giovane notaio di 37 anni, il candidato a sindaco di Vibo Valentia per il centrosinistra.

Lo Schiavo in tarda notte ha ottenuto il risultato definitivo che l'ha visto prevalere con 2.490 voti (48% dei consensi) sull'ex consigliere regionale della Margherita, Pietro Giamborino, che ha ottenuto 2075 preferenze pari al 40% dei votanti. Terzo Francesco Colelli di Sel che ha ottenuto 561 preferenze pari all'12% dei consensi. Affluenza record al voto per le primarie, con quasi 5.238 votanti in tutto il territorio comunale di Vibo Valentia.

Fra gli elettori delle primarie del centrosinistra si sono recati ieri al voto anche numerosi esponenti del centrodestra cittadino, in particolare di Forza Italia, Ncd e Udc. Alla fine, Antonio Lo Schiavo, proveniente dalla sinistra giovanile e dagli ex Ds, ha prevalso con 411 voti di scarto su Pietro Giamborino, ex consigliere regionale nonchè ex consigliere comunale ed ex assessore provinciale, proveniente dalla Dc, dal Partito popolare e dall'ex Margherita, che godeva del sostegno del presidente della Provincia di Vibo, Andrea Niglia, del segretario generale del sindacato Cisal Francesco Cavallaro, e del sindacato Slai Cobas. Lo Schiavo era invece sostenuto dal deputato del Pd Bruno Censore e dal segretario provinciale del partito, nonchè consigliere regionale, Michele Mirabello.

"L’eccezionale risultato di ieri testimonia prima di tutto il grande desiderio di rinnovamento della città di Vibo Valentia. È una vittoria che mi riempie di gioia ed orgoglio e che, al tempo stesso, mi consegna l’obbligo d’investire il capitale di fiducia, consegnatomi da quanti hanno creduto in me e nel nostro progetto, nell’obiettivo di portare la coalizione di centrosinistra a vincere la tornata elettorale di primavera. Ringrazio tutti i cittadini vibonesi che in gran numero hanno preso parte alle primarie, dando grande prova di democrazia e partecipazione". E' quanto dichiara il vincitore delle primarie.

"È, questa - continua Lo Schiavo - un'ulteriore prova della solidità e della larga condivisione del nostro progetto che ci proietta con piena legittimazione alla guida della coalizione che batterà il centrodestra a maggio. Ringrazio i due candidati, Pietro Giamborino e Francesco Colelli, che, insieme a me, hanno preso parte alle primarie e insieme a loro, sono certo, costruiremo un unico fronte per conseguire il nostro comune obiettivo: quello di restituire alla città la speranza e la fiducia di una nuova pagina amministrativa, più giusta e più attenta alle esigenze dei cittadini".