Il Vescovo: Oratorio Platania opera secondo il cuore del Papa
Nella Chiesa San Michele Arcangelo di Platania, nel corso della celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo emerito di Lamezia Terme Vincenzo Rimedio coadiuvato da Monsignor Giuseppe Ferraro e dal parroco don Pino Latelli, si è svolta la cerimonia di consegna dei giocattoli da destinare ai bambini dei territori in guerra nei quali opera la Croce Rossa Italiana e il Reggimento “Sirio”.
Presenti all’appuntamento il vice Sindaco di Platania Davide Esposito, la presidente della Croce Rossa Italiana di Lamezia Terme Teresa Ferrise accompagnata da una rappresentanza del Corpo delle infermiere volontarie e di Pionieri, il Colonnello Gianfranco Cosentino con il Capitano Francesco Ferrise del Reggimento “Sirio” di Lamezia Terme e il comandante della locale Stazione dei Carabinieri Giorgio Carafa.
Monsignor Rimedio all’omelia, soffermandosi sui protagonisti dell’iniziativa, che permetterà di regalare un sorriso a tanti bambini coinvolti nella guerra in varie parti del mondo, ha affermato che “l’Oratorio Benedetto XVI di Platania opera secondo il cuore di Papa Francesco e si colloca nel miglior solco del Vangelo. Il vostro dono – ha affermato il Prelato – è come l’arcobaleno che unisce il vostro cuore a quello di tanti bambini bisognosi che vivono il dramma della guerra e della sofferenza”.
Monsignor Ferraro ha messo in evidenza che “accanto a una realtà di male ed estremamente negativa, esiste una realtà cha esprime positività, bellezza e bontà. Oggi, - ha aggiunto -abbiamo assistito ad una liturgia di solidarietà, di comunione e di attenzione concreta ai bisognosi. La comunità San Michele Arcangelo di Platania, sotto la guida del dinamico ed instancabile parroco don Pino Latelli – conclude monsignor Ferraro, già direttore della Caritas della diocesi lametina – è diventata un raggio di luce e di bontà che irradia non solo la Calabria ma tutta la società e la Chiesa italiana”.
Tra l’entusiasmo dei bambini e dei presenti, anche la presidente della Croce Rossa italiana di Lamezia Terme Teresa Ferrise ha avuto parole di elogio per questa brillante iniziativa: “Sono profondamente commossa in quanto i giocattoli donati dai bambini di Platania favoriranno momenti di gioia in tanti bambini che subiscono violenze e privazioni. Perciò il gesto dell’Oratorio diventa un segno di solidarietà e di fronte all’imperversare delle tenebre del male diventa un segno di speranza e un raggio di luce”.
La cerimonia si è conclusa con una applaudita esecuzione, da parte dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti”, di una serie di canti che hanno suscitato intense emozioni e creato un ideale ponte di solidarietà con tutti i Bambini che vivono la situazione drammatica della guerra.