Finali regionali Calabria, la Kroton Nuoto eccelle
Nella prima parte delle Finali Regionali Calabria la Kroton Nuoto continua ad esprimere le sue qualità portando ben 19 volte a podio i suoi atleti. All’appuntamento di Catanzaro la formazione crotonese “cala” i suoi assi nelle specialità 400, 800 e 1500 sl e 400 Misti con 13 atleti divisi tra le categorie juniores e ragazzi.
Salvatore Amideo per il secondo anno consecutivo conquista l’oro assoluto nei 400 mix con il suo crono migliore, 4'39"79, lasciando il vuoto dietro di lui. Ottimo anche nei 1500 sl dove, pur non essendo la sua specialità preferita, ottiene un meritato bronzo con una progressione che lo vede sempre in grande evidenza. Con 16'47"6 infatti stabilisce il primato personale.
Matteo Arcuri partecipa alle finali nonostante uno stop di 15 giorni per infortunio. Caparbiamente in acqua nei 1500 sl riesce a migliorarsi addirittura di 10 secondi confermando la sua grinta e volontà di “combattere” anche la sfortuna. Il tempo di 18'10"16 significa per lui un quinto posto in classifica di categoria che lascia non poco rammarico perché in condizioni ottimali l’atleta avrebbe certamente aspirato al podio.
Francesco Rota nei 400 sl, una gara non tra le sue preferite ma che lo ha visto comunque indiscusso protagonista. E’ infatti salito sul secondo gradino con un argento di categoria e bronzo assoluto. Il suo crono 4'11"78 è la sua migliore performance di ben 2 secondi.
Stefano Torchia vince e convince. Ormai da anni indiscusso dominatore della distanza dei 400 misti, trova in 5'00"12 il miglior crono personale conquistando un meritatissimo oro che lascia ben sperare per la prossima settimana quando disputerà la seconda giornata delle Finali.
Giacomo Rajani finalmente inizia ad esprimere il suo potenziale. Certamente rigenerato e “caricato” al punto giusto, in questa manifestazione ha mostrato quanto sia un nuotatore di qualità. Secondo nei 400 sl con il personale di 4'34"55 di ben 5 secondi meglio del crono di qualifica