All’Unical il seminario del laboratorio gramsciano con Lea Durante
Sarà Lea Durante, italianista e studiosa di Gramsci, a introdurre il prossimo seminario del laboratorio gramsciano dell’Università della Calabria. La questione delle donne in Gramsci tra vita e politica, il titolo della relazione. L’incontro si terrà martedì 17 marzo, alle ore 17.30, presso il centro demo-etno-antropologico (cubo 17/b, ponte coperto). Un altro momento di formazione per il laboratorio nato con l’intento di approfondire il pensiero di Antonio Gramsci. Per essere aggiornati sulle attività del laboratorio, si può richiedere l’iscrizione alla mailing list inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Lea Durante è italianista e insegna presso l’Università degli Studi di Bari. Si occupa prevalentemente di letteratura contemporanea, di storia della critica letteraria e di storia delle donne. Tra i suoi principali oggetti di studio vi è Gramsci. Vicepresidente della International Gramsci Society Italia, fa parte del board della International Gramsci Society ed è tra i fondatori del Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani. Su Gramsci ha scritto numerosi saggi e articoli, in parte raccolti nel libro Avventure dell’identità (Palomar, 2008), studiando in particolare le peculiarità linguistiche e concettuali delle gramsciane Lettere dal carcere, la visione gramsciana dei rapporti di genere e l’importante concetto di nazionale-popolare. Ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione del Dizionario gramsciano 1926-1937 e ha curato con G. Liguori il volume Domande dal presente. Studi su Gramsci (Carocci, 2012).
I documenti degli incontri organizzati dal Laboratorio di Studi Gramsciani e alcuni testi di Gramsci si trovano sul sito http://laboratoriogramscianounical.wordpress.com. Il laboratorio, voluto da studenti, professori, ricercatori e dottori, è nato poco più di un anno fa all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical. Dopo i primi seminari tenuti dai docenti Unical Guido Liguori e Fortunato Cacciatore, il laboratorio ha ospitato e si è confrontato con Eleonora Forenza, Massimo Modonesi e Angelo D’Orsi.