Celebrazioni Centenario Prima Guerra Mondiale a Crotone
Gli “ Amici Bersaglieri in Congedo ” proseguono - unitamente al Comitato Storico Scientifico, insediatosi presso la Prefettura di Crotone - nella realizzazione delle iniziative programmate per le “ Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra - 1914/1918 ”.
Nella Sala Consiliare del Comune di Crotone - nei giorni scorsi - si è svolta la cerimonia nel corso della quale sono stati consegnati attestati di “ Pubblica Benemerenza ” e di “ Vicinanza ” a cittadini del nostro territorio che hanno dimostrato forti sentimenti patriottici.
Alla cerimonia erano presenti autorità civili, militari, religiose, associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanze scolastiche e comuni cittadini i quali, con la loro presenza, hanno voluto manifestare la loro affettuosa vicinanza ai bersaglieri in congedo.
Grande commozione ha suscitato l’arrivo del decano dei bersaglieri Sig. Salvatore Perri il quale è stato accolto da un lungo e fragoroso applauso e che è rimasto nella sala per tutta la cerimonia.
A fare gli onori di casa il Dr. Francesco Vignis, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il quale ha rivolto parole di sincero apprezzamento per l’impegno che gli “ Amici Bersaglieri in Congedo ” stanno profondendo in ogni manifestazione organizzata per l’importante ricorrenza.
Di seguito ha preso la parola il bersagliere Giuseppe Ferdinando Calendini - presentatore e conduttore dei lavori - il quale, sinteticamente, ha comunicato ai presenti lo svolgimento delle attività e, fra queste, l’esecuzione dell’Inno di Mameli all’inizio ed alla fine delle medesime.
L’Istituto Comprensivo “ Antonio Rosmini ”, diretto dalla Prof.ssa Ida Sisca - ha voluto presenziare all’iniziativa con una classe del medesimo, accompagnata dalla Prof.ssa Vincenza De Santis, nonché con il “ Coro Polifonico ” della Scuola Media “ Anna Frank ” diretto dalla Prof.ssa Luisa Floccari ed accompagnato dalla Prof.ssa Erminia Zurlo.
Il Coro, magistralmente diretto dalla Prof.ssa Floccari, ha eseguito brani con i quali è riuscito a toccare il cuore dei presenti che hanno mostrato il loro gradimento con lunghi e calorosi applausi.
Il Liceo Classico “ Pitagora ” è stato presente con gli studenti Asteriti Marco, Caccavo Mattia e Sacco Alessia - accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Vrenna - i quali hanno saputo bene interpretare importanti opere di autori riguardanti la “ Grande Guerra ”.
I ragazzi liceali hanno iniziato con il famosissimo testo, in originale, della “ Leggenda del Piave ” - conosciuto, anche, come “ La Canzone del Piave ” - brano scritto nel 1918 e musicato dal Maestro Ermete Giovanni Gaeta (meglio conosciuto con lo pseudonomo di E.A. Mario), continuando con la poesia di Edmondo De Amicis (da Speranze e Gloria) “ Il Bersagliere ”, declamati con intenso sentimento da Mattia Caccavo ; di seguito la posia di Giuseppe Ungaretti (da la Grande Guerra ) “ Veglia - cima 4, il 23 dicembre 1915 “ ben interpretata da Marco Asteriti ; ha, garbatamente e con forte sentimento, introdotto i brani - descrivendone le origini ed i loro significati - Alessia Sacco.
Anche loro sono stati gratificati da lunghi e calorosi applausi.
La proiezione di filmati storici dell’epoca, in edizioni originali, ha suscitato forti emozioni e sentimenti di vicinanza e gratitudine nei confronti di quei giovani che si sono immolati per amor di Patria.
La cerimonia - intervallata dalla consegna degli attestati - è terminata, come di consueto. con foto di gruppo.
Gli “ Amici Bersaglieri in Congedo ”, a conclusione della cerimonia, hanno anticipato la realizzazione di altre attività che saranno, di volta in volta, portate alla pubblica attenzione.