Province: manifestazione popolare sotto la pioggia a Crotone

Crotone Attualità

Nonostante la pioggia battente si è tenuta l’attesa manifestazione popolare contro la soppressione della Provincia di Crotone indetta dal Comitato spontaneo "Krotone E' Provincia". Alla mobilitazione hanno aderito i sindacati, gli ordini professionali, il mondo dell'Associazionismo, del volontariato, le associazioni di categoria, partiti e movimenti politici e tutti i Comuni della Provincia di Crotone. I partecipanti si sono ritrovati nel piazzale antistante lo stadio, dove sono stati raggiunti da un altro corteo, quello degli studenti, dell’Arci e dei tifosi rossoblù, per poi partire alla volta di piazza della Resistenza, di fronte al Comune, meta finale dell’iniziativa.

Scandendo slogan e alla testa di striscioni inneggianti al mantenimento dell’ente intermedio, il corteo si è snodato per le vie principali della città, per poi approdare al Comune; in segno di protesta, anche i commercianti hanno abbassato le saracinesche dei negozi. Presenti i rappresentanti istituzionali a livello provinciale, regionale e nazionale, così come diversi sindaci del territorio, venuti ad esprimere il loro dissenso ad un provvedimento governativo che cancella la Provincia di Crotone e 50 anni di storia di lotte.

Il tutto si è svolto in tranquillità, alla presenza di un buon numero di agenti delle forze dell’ordine, che hanno vigilato con discrezione sulla manifestazione.

LA NOTA DEL COMUNE | “Una giornata straordinaria, con una straordinaria partecipazione popolare” è il commento del sindaco Peppino Vallone alla manifestazione che si è tenuta questa mattina con migliaia di cittadini della città di Crotone e della sua provincia che sono scesi in piazza per manifestare il loro “NO” alla cancellazione della provincia di Crotone. Erano veramente in tanti, al punto che quando la testa del corteo è arrivata a Piazza della Resistenza davanti alla casa comunale dove era allestito il palco sul quale è stato letto il messaggio di contrarietà di tutta la comunità crotonese alla chiusura della provincia, una gran parte del corteo era ancora nei pressi dello Stadio Ezio Scida, dove era previsto il raduno.

C’erano tutti: i sindaci della provincia, il Presidente dell’Ente intermedio Stano Zurlo, consiglieri comunali e provinciali, parlamentari regionali e nazionali. E il mondo dell’associazionismo, sindacale, del volontariato, cittadini comuni, tanti ragazzi delle scuole, mentre i negozi abbassavano le serrande a testimonianza simbolica che la chiusura della provincia può determinare la serrata dell’economia del territorio. Un’iniziativa spontanea ma sentita promossa dai comitati di volontari e alla quale hanno aderito tutti, dalle istituzioni ai semplici cittadini.

“E’ stata proprio la presenza della gente di questa terra, dei ragazzi in particolare che ringrazio di cuore per la loro partecipazione, che ha dato forza a questa manifestazione. Il grido “No alla chiusura della provincia è il sentimento di tutti” conclude il sindaco Vallone.

Comitato spontaneo di cittadini "Krotone E’ Provincia" | Hanno voluto aderire e partecipare alla manifestazione tra gli altri:

Sindacato CGIL

Sindacato CISL

Sindacato UIL

Ordine degli Architetti della Provincia di Crotone

Ordine degli avvocati della Provincia di Crotone

Ordine degli Agronomi Forestali della Provincia di Crotone

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone

Ordine dei Medici della Provincia di Crotone

Confcommercio

Confindustria

C.N.A.

Confagricoltura

Confartigianato

Rete Imprese Italia

Lega delle Cooperative

Confcooperative

Associazione la Misericordia

Associazione Arci

Associazione Agorà

Agesci Crotone 8° gruppo Scout

Associazione Democrazia Orizzontale

Associazione Dante Alighieri

Lions Club Crotone Marchesato

Associazione Cittadinanza attiva

Associazione Il Tripode

Associazione Arcipelagoscec

Associazione Pithagoras Lab

Croce Verde di Cutro

Associazione Tribunale del malato

Sindacato Cisal Sanità

Sindacato UGL

Federconsumatori

Ente produttori di selvaggina

Associazione Fabbricando l’avvenire

Associazione Centro Spettacolo Kr

Il Movimento per l’Autonomia in Calabria

La Provincia di Vibo che oggi manifesta anche lei

La Presidenza della Regione Calabria

U.P.I. Regione Calabria

Grazie alle tante associazioni sportive che oggi hanno voluto essere con NOI

Un grazie agli ultras

Grazie agli studenti

Un grazie ai tanti lavoratori che hanno manifestato

Ringraziamo l’Arcidiocesi di Crotone e Santa Severina che ha voluto in questi giorni esserci vicino, GRAZIE al nostro Vescovo Mons Graziani !!

Grazie alla stampa

Grazie a tutte le altre associazioni ed a tutti coloro che oggi sono hanno manifestato il proprio amore, il proprio attaccamento a questa nostra terra.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI !!