Parco della Biodiversità Mediterranea, postazione fissa del Wwf
Il Parco della Biodiversità di Catanzaro si arricchirà della presenza di una postazione fissa per i volontari e le Guardie particolari giurate del Wwf Catanzaro Onlus. L'Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha infatti concesso una sede all'associazione ambientalista, con cui già da tempo collabora, supportandola in vari progetti.
Dall'educazione ambientale (l’associazione offre già all’interno del parco cittadino visite naturalistiche gratuite sia a piedi che a bordo del trenino) al recupero della fauna selvatica in difficoltà (oltre 130 i selvatici recuperati nel 2014 e affidati alla cure del Centro Recupero Animali Selvatici del capoluogo) il Wwf Catanzaro Onlus muove le proprie forze indirizzandole verso la tutela ambientale e del patrimonio naturalistico.
Domani, sabato 28 Febbraio alle 16 presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro si terrà l’inaugurazione della nuova sede sociale del WWF Catanzaro Onlus. L’evento avrà luogo alla presenza del Presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno e della Dirigente del Settore Rosetta Alberto, oltre ad altre importanti istituzioni cittadine e dell’associazione stessa.
Proprio a testimonianza dell’impegno dell’associazione, nella stessa giornata si inaugurerà anche il II Corso di Formazione per Guardie Ambientali Wwf. Si tratta di un Corso che avrà una durata complessiva di 60 ore e vedrà la presenza di docenze altamente qualificate in materia giuridica e ambientale, che formeranno i volontari ai loro compiti di istituto.
La nuova postazione del WWF Catanzaro Onlus all’interno del Parco della Biodiversità Mediterranea si tradurrà in una presenza sempre più concreta per tutta la comunità, un’apertura ancora maggiore alle istanze di sensibilizzazione che provengono dal territorio ed un punto di riferimento per la formazione, l’informazione e l’educazione ambientale e la tutela faunistico - ambientale nel nostro territorio. Inoltre, la presenza del WWF, con il suo Nucleo Provinciale di Guardie Ambientali, sarà un supporto in più per l’Amministrazione Provinciale, già molto attenta ed impegnata nella salvaguardia dello splendido patrimonio naturalistico del nostro territorio.
Tutto concorre alla realizzazione di uno dei principi cardine della "mission" del WWF: costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura.