Biotecnomed al primo meeting nazionale poli di innovazione regionali
Biotecnomed, il Polo di Innovazione Tecnologie della Salute, ha partecipato al primo meeting nazionale dei Poli di innovazione regionali, un’importante occasione di confronto sulle tematiche e sulle attività per la promozione della ricerca e di servizi innovativi.
Un’iniziativa di estrema rilevanza che si è tenuta a margine dei lavori dell’evento ‘La ricerca che crea innovazione per un futuro sostenibile’, il congresso organizzato presso il Palazzo Ducale di Genova da Ticass, Consorzio Tecnologie innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile della Liguria.
Durante l’incontro, Biotecnomed , soggetto gestore del Polo di Innovazione Tecnologie della Salute della Regione Calabria realizzato nel 2011 attraverso la costituzione di un’ATS tra Biotecnomed Scarl e 45 soggetti tra imprese ed Enti di Ricerca pubblici e privati, ha illustrato i risultati delle linee progettuali relative al settore della salute dell’uomo e delle biotecnologie.
Nello specifico, grazie all’ intervento della dottoressa Valentina Cassiano del Polo Biotecnomed , sono state evidenziate le enormi potenzialità e gli sviluppi di tecniche innovative nelle traiettorie di ricerca del Polo, avente sede all’Università Magna Graecia di Catanzaro, che riguardano in particolare la diagnostica avanzata, la riabilitazione avanzata, la medicina rigenerativa e la nutraceutica.
Proprio in merito a quest’ultima traiettoria, durante l’evento nazionale, è stato presentato il progetto di ricerca denominato ‘Alifud’ per lo sviluppo di nuovi alimenti funzionali efficaci per la salute delle donne in post menopausa affette da osteoporosi. Lo studio, attraverso esperimenti in vitro ed in vivo, e grazie alla collaborazione con aziende calabresi, definisce alimenti funzionali, a partire da prodotti naturali o industriali, utili al miglioramento dello stato di salute di donne affette da osteoporosi.
Il Polo di Innovazione Tecnologie della Salute, durante il Congresso nazionale, ha inoltre presentato ben sei Poster scientifici, esposti grazie alla partecipazione del team di Biotecnomed.