Rischio idrogeologico, domani lectio magistralis di Renzo Rosso
La Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” prosegue nel 2015 – nell’ambito del Progetto Villa Rendano – le attività già intraprese lo scorso anno con la preziosa collaborazione della direzione scientifica del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria. Renzo Rosso del Politecnico di Milano terrà domani, lunedì 2 marzo, una lezione magistrale, presentando il libro Bisagno. Il fiume nascosto.
Alla lezione magistrale seguirà una tavola rotonda coordinata da Paolo Veltri, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, cui partecipano Umberto Fratino, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari; Francesco Macchione, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio; Paolo Mignosa, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura (DICATeA) dell’Università degli Studi di Parma; Massimo Veltri, ordinario di Idraulica dell’Università della Calabria.
La lezione magistrale trae spunto dalle alluvioni nella città di Genova e dai disastri ambientali che avvengono con ripetuta frequenza nei centri urbani, sempre più esposti a eventi che sono solo in parte la conseguenza di effetti climatici. L’esondazione del fiume Bisagno ha messo a nudo tutto un insieme di fenomenologie fisiche, procedurali, comportamentali che possono replicarsi in qualsiasi momento in qualsiasi posto d’Italia e in Calabria ancora di più.