In Germania si parla di Calabria, ad Aschaffenburg il progetto Willkommen & Welcome
50 tedeschi che cantano Calabrisella. Questo il risultato della presentazione ad Aschaffenburg in Germania del progetto “Willkommen & Welcome”. Giovedì 26 febbraio, nel ristorante La Strada, nella cittadina tedesca si è parlato di Calabria, di economia e di vacanze. L’associazione Amici del tedesco ha presentato il progetto che prevede la promozione del territorio attraverso una serie di eventi all’estero ed in Italia. Il progetto è sostenuto da Fondazione con il Sud. Grazie alla collaborazione del Ristorante La Strada, gestito da una famiglia di crotonesi emigrati in Germania, gli Amici del tedesco hanno avuto la possibilità di incantare 50 tedeschi attraverso un power point, un concerto con brani calabresi e tanto cibo calabrese. La serata è riuscita pienamente. Gli ospiti tedeschi hanno detto “Non sapevamo che in Calabria ci fossero dei posti così belli”. Molti hanno detto di voler programmare entro questo anno le vacanze nella terra di Pitagora.
“Abbiamo un sogno, hanno detto gli Amici del tedesco, far sviluppare l’economia del nostro territorio attraverso il turismo. Oggi nella regione più bella d’Italia il tasso di disoccupazione giovanile è oltre il 70%. Un vero dramma. Non abbiamo sfruttato le bellezze naturali che abbiamo. Vogliamo creare opportunità di lavoro attraverso le risorse che il nostro territorio ha. La gente della Calabria ha la cordialità nel proprio DNA. La cordialità e le bellezze naturali se vengono miscelate insieme all’organizzazione diventano gli ingredienti che portano allo sviluppo del turismo.”
Durante la serata numerosi i brani in dialetto cantati da Salvatore Gangale, un emigrato in Germania. I tedeschi non si sono risparmiati negli applausi. Commosso il personale del ristorante La Strada, composto da molti emigrati crotonesi. Alla fine tutto lo staff del Ristorante diretto da Domenico Iannaccone ha cantato la canzone di Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu” tra un mare di applausi. Complimenti a volontà anche per Donatella ed Antonella Calvo, altre due emigrate crotonesi, che hanno cantato alcuni brani tipici. Attraverso www.willkommencrotone.it il progetto intende promuovere il territorio di Crotone, Cutro e Cropani in tedesco, inglese ed italiano. Tra i presenti anche l’intervento di Giuseppe Tallarico, un giovane infermiere da poco emigrato in Germania. Anche lui al pari degli altri ha sottolineato la bellezza del territorio di Crotone. Durante la serata si è ricordato che tra un paio di settimane sarà operativo anche un ostello della gioventù realizzato in un bene confiscato. Grazie alla collaborazione dell’Area Marina Protetta è stato anche distribuito, a supporto del progetto, materiale informativo sulla riserva marina.