Lavoro: continua la collaborazione tra Italia e Germania

Crotone Attualità

Viaggia con ritmi spediti l’accordo di cooperazione per l’occupazione giovanile siglato a Napoli tra Italia e Germania lo scorso 12 novembre 2012 al quale ha partecipato anche l’associazione Amici del tedesco. Dopo l’iniziativa lanciata dal Ministero del lavoro tedesco sul sito www.jobboerse.arbeitsagentur.de partono in Italia a breve una serie di incontri dislocati su tutto il territorio nazionale che offrono la possibilità di candidarsi per lavorare in Germania. “The Job of my life” – informa una nota di Loris Rossetto, Presidente associazione Amici del tedesco di Crotone - è l’iniziativa organizzata da Eures, l’agenzia europea per la mobilità professionale. L’intento del progetto appena avviato è cooperare per combattere la disoccupazione e lo scollamento tra domanda e offerta all’interno del mercato del lavoro europeo.

I profili richiesti sono diversi. Lo scopo di questo progetto è informare sulle prospettive in Germania in relazione al settore lavorativo di interesse e mostrare i posti disponibili nel mercato del lavoro tedesco. Il progetto è indirizzato a giovani italiani qualificati di età compresa tra i 18 e i 35 anni che siano interessati a un’occupazione in Germania. Preferibile la conoscenza del tedesco, ma viene offerta la possibilità di frequentare in Italia un corso di lingua tedesca di due mesi. Verrà offerto un supporto economico per affrontare il periodo di permanenza in Germania. Vi sarà una fase di pre selezione in cui verranno effettuati i colloqui.

Per accedere ai colloqui di pre selezione occorre andare sul sito http://www.cliclavoro.gov.it e inserire il proprio curriculum alla pagina Cliclavoro e candidarsi ai posti ai quali si è interessati. I profili idonei potranno partecipare alle selezioni che avverranno all’interno dei 14 eventi organizzati in Italia nel periodo da febbraio ad aprile. Le figure professionali ricercate sono: ingegneri, tecnici specialisti in particolare saldatore, tornitore, meccanico industriale, attrezzista meccanico, operaio meccatronico, carpentiere metalmeccanico, idraulico, meccanico, altri metalmeccanici, elettricisti, tecnici degli impianti di raffreddamento, cuochi, receptionist, cameriere/i, medici specializzandi, infermieri qualificati/ e personale sanitario.

I primi colloqui avverranno già entro il 14 febbraio a Napoli e a Roma, per partecipare bisogna candidarsi entro il 6 febbraio 2013. Successivamente saranno organizzati colloqui di lavoro anche in Calabria e nelle altre regioni. Ovviamente l’ideale sarebbe trovare lavoro in Italia, ma in tempi di crisi, avere l’opportunità di avere un impiego, non è cosa da poco, quindi val la pena non perdere l’occasione e partecipare ai colloqui.