Alfabetizzazione in ecografia dell’apparato urinario, convegno al Pugliese-Ciaccio
Si svolgerà i prossimi 6 e 7 marzo il Corso di Alfabetizzazione in Ecografia dell’Apparato Urinario in Età Neonatale e Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.
Il corso, promosso dal Gruppo di Studio di Nefrologia Neonatale e diretto dalla dottoressa Rossella Galiano, professionista del nosocomio presso l’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, è giunto quest’anno alla sue seconda edizione.
Molteplici sono gli obiettivi formativi del Corso. Primo fra tutti la conoscenza delle fondamentali nozioni teoriche per l’utilizzo dell’ecografia nella diagnostica pediatrica, e ancora l’applicazione di una corretta metodologia nell’esecuzione dell’esame ecografico dell’apparato urinario nel neonato e nel lattante, l’esatta interpretazione delle immagini ecografiche nel neonato e nel lattante sano e dei più comuni reperti patologici e, quindi, la capacità di refertare l’esame in maniera chiara ed esauriente.
Il corso prevede insieme ad una parte teorica, che indagherà la fisica degli ultrasuoni, la storia dell’ecografia in pediatria e il ruolo dell’ecografia nella diagnostica delle malformazioni dell’apparato urinario fornendo raccomandazioni per l’esecuzione dell’ecografia dell’apparato urinario nel neonato e nel lattante, anche una parte pratica attraverso la presentazione di alcuni casi clinici e quindi l’esercitazioni con il supporto di tutor.
Relatori del corso saranno il dottore Rino Agostiniani da Pistoia, il dottore Nicola Capozza e il dottore Luigi Cataldi da Roma, e non ultimi la dottoressa Rosella Galiano e il dottore Pasquale Novellino, a capo dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale.