Carate Brianza, anziana in coma dopo un pestaggio: fermato un vibonese

Vibo Valentia Cronaca
L'ospedale San Gerardo di Monza

Un 37enne, G.C., originario di Vibo Valentia ma residente in brianza, è stato fermato dai carabinieri di Seregno con l’accusa di tentato omicidio. L’uomo sarebbe l’autore del pestaggio di F.C., una pensionata 78enne di Carate Brianza (Monza e Brianza), aggredita a pugni in strada, a pochi metri di distanza dalla sua abitazione e di quella del presunto aggressore, mentre la stessa rincasava dopo essere stata a cena da una famigliare. L’anziana è stata ricoverata presso l’ospedale San Gerardo di Monza ed è in coma; le sue condizioni sono gravissime e i sanitari non sono certi che possa sopravvivere.

Il 37enne, da quanto riferito agli investigatori che indagano sul movente dell’aggressione, soffrirebbe di problemi psichici e, da una prima ricostruzione, pare che abbia pestato l’anziana senza una evidente ragione, forse in preda a una crisi o a un raptus. La 78enne è stata pestata con calci e pugni alla testa, che le hanno provocato un foro nella zona occipitale e, dapprima, scambiato dai paramedici per una ferita da arma da fuoco.

È stato un vicino a chiamare i carabinieri sentendo le urla della donna. Giunti sul posto i militari l’hanno trovata stesa sull'asfalto già priva di sensi mentre il presunto aggressore era seduto e la fissava con lo sguardo vitreo. Sulle sue scarpe visibili le macchie di sangue dell’anziana.