Crotone. È morto Pasquale Senatore, l’ex sindaco stroncato da un infarto

Crotone Cronaca

È stato stroncato da un arresto cardiaco mentre si trovata ricoverato presso l’ospedale di Catanzaro. Se né andato così Pasquale Senatore, l’ex sindaco della città di Crotone tra il 1997 ed il 2005 e che si trovava nel nosocomio del capoluogo a causa di una caduta.

Senatore aveva 75 anni, compiuti nel gennaio scorso. La sua carriera politica era iniziata ai tempi del liceo con la militanza nella Giovane Italia, poi proseguita, in maggiore età, con l’adesione al Msi (Movimento Sociale Italiano). Laureato in filosofia all’università di Messina insegnerà italiano e storia all’Istituto Lucifero di Crotone per circa 30 anni.

Intensa nel frattempo l’attività politica: per molti anni sarà segretario provinciale del suo partito fino alla cosiddetta “svolta di Fiuggi” dopo la quale l’Msi si trasformò in Alleanza Nazionale. Consigliere comunale e provinciale per molte legislature, nel ‘97 si candida a sindaco di Crotone vincendo al ballottaggio con il 58 per cento dei consensi venendo rieletto, nel 2001, con il 66,5 per cento e con una coalizione di centro destra.

Dal 2005 è stato consigliere regionale di Allenza Nazionale e nel 2008 aderirà a La Destra, presentandosi alle Politiche come capolista in Calabria per il Senato. Aderirà successivamente al Popolo delle Libertà candidandosi nel 2010 al Consiglio regionale ma non venendo rieletto. Nel 2011 tenterà nuovamente di scalare le Amministrative per l’elezione a sindaco di Crotone, arrivando terzo.

La camera ardente sarà allestita nella Sala Consiliare del Comune di Crotone. I funerali si terranno domani 17 marzo in Duomo alle ore 15.

VALLONE: CROTONE INTERA PIANGE LA SUA SCOMPARSA

10:33 | "La comunità tutta piange la scomparsa di Pasquale Senatore. Amava Crotone sopra ogni cosa ed era ricambiato dalla gente con affetto sentito e spontaneo. La sua Crotone si stringe, nel suo ricordo, al dolore della famiglia” . E' quanto ha dichiarato l'attuale sindaco di Crotone, Peppino Vallone.

REAZIONI

"Ho appreso con dolore la scomparsa del Prof. Pasquale Senatore, per tutti l'amatissimo ex sindaco di Crotone, per pochi il federale crotonese del defunto MSI. Io personalmente l'ho conosciuto da quattordicenne nella sede dell'MSI quando militavo nel Fronte della Gioventù". E' quanto scrive Davide Pirillo di Fn. "La cosa che più colpisce - continua la nota - del personaggio Senatore é l’essere stato il sindaco di tutti, trasversale ed amato anche dalla sinistra proletaria che in quegli anni perdeva le fabbriche e gli stabilimenti industriali crotonesi, con tutto ció mai nascosto sotto il piano ideologico e da sempre fervente mussoliniano, basta ricordare la spilla ad M stilizzata della firma di Mussolini che portava orgogliosamente appuntata sulla giacca. Le sue vicende politiche finiscono con l'ultimo mandato a consigliere di opposizione, eletto da candidato a sindaco con le liste civiche che abbiamo sostenuto anche noi di Forza Nuova. Porto col presente comunicato la vicinanza di tutta FN Calabria alla famiglia del professore e ci uniamo al dolore di una intera cittá".