Bonifica area ex Legnochimica, Miceli (M5S): “Consiglio contro i tumori”

Cosenza Attualità

“È arrivato il momento di fare il punto sulla bonifica dell’ex area Legnochimica di Rende. La società in liquidazione latita dalle sue responsabilità? Sarà il Consiglio Comunale a far sentire la propria voce sul problema ambientale che insiste nel nostro territorio. Come Movimento 5 Stelle ci siamo fatti promotori della richiesta di un Consiglio comunale ad hoc, coinvolgendo e trovando massima condivisione delle forze di maggioranza e minoranza presenti al Comune. D’altronde, su una tematica così importante, non poteva aspettarci il contrario”. È quanto dichiara Domenico Miceli, consigliere comunale di Rende del Movimento 5 stelle.

“La questione della bonifica si fa più che mai pressante. I cittadini residenti nell’area industriale di Rende (che hanno consegnato 500 firme indirizzate al sindaco Manna per chiedere una discussione in Consiglio) vogliono sapere tutta la verità su questa storia: l’area è inquinata? E, dando ormai per scontata una risposta affermativa, la bonifica si farà? E se sì, quando? Nodi che dovranno sciogliersi nel corso della pubblica assise.

Come Movimento 5 Stelle abbiamo ribadito a più riprese, e non ci stancheremo mai di farlo, di assumere tutte le responsabilità che i cittadini ci hanno affidato e siamo pronti a portare la questione a tutti i livelli istituzionali affinché si metta la parola fine a questa incresciosa problematica. Abbiamo infatti già sottoposto la vicenda, con due interrogazioni parlamentari attraverso i portavoce pentastellati eletti in quelle sedi, sia al Parlamento Italiano che a quello Europeo.

Crediamo sia necessario, per non lasciare nulla al caso, anche provvedere all’istituzione del registro tumori al Comune di Rende. La stampa ci ha informato di altre morti avvenute in quell’area anche per neoplasie molto rare. Il che preoccupa ulteriormente e fa sì che si punti ad un’accelerazione dei tempi perché già troppo tempo si è perso in passato. Quindi chiediamo anche alla società in liquidazione di presentare quel piano di caratterizzazione promesso in questi ultimi 10 anni e mai presentato. Non accetteremo altri finti piani di bonifica, inconsistenti oltre che scientificamente nulli.

Noi del M5S siamo contro i tumori. E crediamo che questa possa essere un’idea non solo condivisa ma anche adottata a livello comunale per pretendere la bonifica “reale” e non “fittizia” dell’area ex Legnochimica”.

La proposta è stata firmata da 11 consiglieri: Miceli (Movimento 5 Stelle); De Rose (Rende cambia Rende); Iantorno – Petrassi – Viola (Rende bene comune); Verre – De Rango A. – Monaco (Partito Democratico); Beltrano (Insieme per Rende); Scola – De Rango F. (Rende Riformista).