La Calabria che muove, incontro conclusivo il 20 marzo a Rende
Ha riscosso un grande successo di pubblico e registrato un’enorme partecipazione l’iniziativa “La Calabria che si muove: un mese di eventi, riflessioni, incontri sul rischio sismico” organizzata dal Csv – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza, con il supporto del Comune di Rende, della Regione Calabria e dell’Ufficio scolastico regionale e in collaborazione con l’Università della Calabria e la Prefettura di Cosenza. Dati e risultati della manifestazione saranno presentati venerdì 20 marzo, alle ore 15.30, presso il Museo del Presente di Rende, nell’ambito dell’evento “La Calabria che muove: riflessioni e spunti sulle attività svolte”.
Saranno presenti Marcello Manna, sindaco di Rende, Maria Annunziata Longo, presidente Volontà Solidale – Csv Cosenza e tutti i partner coinvolti. Le conclusioni saranno affidate a Carlo Guccione, assessore al Lavoro, alla Formazione professionale e alle Politiche sociali della Regione Calabria.
L’incontro sarà un’occasione per tracciare un bilancio di questa esperienza durata un mese che ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico e diffondere la cultura della prevenzione. La mostra “Terremoti d’Italia”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stata visitata da più di 2.500 persone, tra cui numerosi studenti provenienti da scuole della provincia di Cosenza e tante famiglie. In modo particolare, all’interno di una stanza sismica, i visitatori hanno avuto la possibilità di vivere in sicurezza l’esperienza del terremoto. I seminari hanno visto la partecipazione di più di 2.000 tecnici del territorio cosentino tra geologi, ingegneri e architetti. Circa 200 volontari hanno, invece, partecipato al corso base di protezione civile.