Terremoti, anche a Rende Giornata nazionale della prevenzione sismica
Anche a Rende, nella piazza antistante il centro commerciale sarà promossa la I Giornata nazionale (30 settembre) della prevenzione sismica organizzata dagli ordini degli ingegneri e degli architetti con la Fondazione Inarcassa.
L’iniziativa che coinvolgerà l’intero territorio provinciale nasce per sensibilizzare il cittadino sull’importanza della prevenzione sismica.
Ingegneri e architetti illustreranno ai cittadini i fattori di rischio nell’ambito della sicurezza delle abitazioni e le agevolazioni finanziarie a disposizione per migliorarne le strutture. Nelle piazze sarà presentato inoltre “Diamoci una scossa”, una serie di interventi di prevenzione attiva con visite programmate presso le abitazioni da parte di ingegneri ed architetti esperti in materia di prevenzione sismica che non comporterà nessun onere per i richiedenti.
Anche l’assessora alla protezione civile Marina Pasqua presenzierà con i tecnici ed il gruppo di volontari comunali all’evento che ha dichiarato essere: “Momento informativo importante per i temi trattati. La prevenzione del rischio sismico passa primariamente attraverso la conoscenza e l’informazione di tale fenomeno naturale”.
“Il nostro territorio è altamente a rischio di dissesto idrogeologico -ha concluso l’avvocata- per questo riteniamo che informare e preparare i cittadini su queste problematiche sia dovere istituzionale da perseguire quotidianamente in maniera sistemica”.