Laboratorio di astronomia alla Città dei ragazzi
Nell’ambito delle attività di intrattenimento didattico previste in occasione della fiera di San Giuseppe presso la Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza e organizzate dalla Cooperativa Don Bosco, dalla Cooperativa delle donne e dalla Società TECA srl, avrà luogo, domani 20 marzo a partire dalle ore 9.30, un laboratorio di astronomia condotto da Angela Maria Zavaglia, esperta di didattica dell’astronomia.
L’iniziativa coinciderà con un eccezionale evento: la spettacolare eclissi del sole che sarà visibile domani anche dall’Italia proprio a partire dalle ore 9,30.
Il laboratorio ha lo scopo di promuovere la cultura tecnico-scientifica attraverso attività ludico sperimentali e propone, in particolar modo, alcuni elementi di astronomia riferiti alla percezione del cielo ma anche alla sua appercezione, partendo dall’assunto filosofico che osservare il cielo significa anche lavorare sulle proprie emozioni. Saranno inoltre spiegate le dinamiche che concorrono al verificarsi delle eclissi e saranno proposti giochi ed esercizi di conoscenza e di appropriazione dello spazio astronomico.
Per l’osservazione dell’eclissi in sicurezza saranno utilizzati occhialini astrosolar, con un indice di protezione 14, e altri strumenti come il solarscope.