Giornata Internazionale degli asteroidi: a Cosenza si parla di Copernico e di “cacciatori di stelle”
In occasione della Giornata Internazionale degli asteroidi, domani, venerdì 30 giugno, alle 18.30, nel Salone degli Stemmi della Curia di Cosenza, in piazza Parrasio, si svolgerò un convegno di carattere storico-scientifico sulla figura di Copernico, dei suoi rapporti con la chiesa e la sua teoria eliocentrica.
“Da Copernico alle stelle …cacciatori di stelle” è il secondo appuntamento della serie di incontri e manifestazioni promossi dal Club per l’UNESCO di Cosenza, l’Associazione culturale Mistery Hunters e l’Accademia Montaltina degli Inculti, in occasione del 550° Anniversario della nascita di Niccolò Copernico, nel periodo di giugno/ottobre 2023.
Introduce e modera l’avvocato e giornalista Fabio Mandato. A dare il saluto iniziale Franz Caruso, sindaco di Cosenza, Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza e Luigia Granata, Presidente del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia della Presila. Interverranno Giuseppe Oliva, Presidente dell’Associazione Mistery Hunters, Padre Raffaele Di Donna, assistente ecclesiastico del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia della Presila, e Francesca Pisani, vicepresidente del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia della Presila e sindaco di Casali del Manco. Le conclusioni saranno affidate a Enrico Marchianò, Presidente del Club per l’UNESCO di Cosenza.
L’iniziativa, inoltre, è patrocinata da, Ambasciata di Polonia in Italia, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Comune di Casali del Manco, Comune di Fuscaldo, Comune di Cosenza, Università degli Studi della Calabria.
Le finalità del progetto “Da Copernico alle Stelle”, oltre a quelle celebrative, sono atte a consentire l’approccio alle meraviglie del cielo stellato, interpretazione della meccanica celeste e delle caratteristiche dell’Universo ad un’ampia platea utilizzando più strumenti: telescopi (osservazione astronomica), cinematografia, approfondimento storico, approfondimento artistico e, soprattutto, approfondimento scientifico.