Da Copernico alle stelle: all’Acli di Cosenza convegno sull’astronomo e la teoria eliocentrica

Cosenza Tempo Libero
Niccolò Copernico

In occasione della Celebrazione del Solstizio, domani, mercoledì 21 giugno alle 19.30, presso il Circolo Acli in contrada Fiego a Cosenza, si terrà un convegno di carattere storico-scientifico sulla figura di Copernico e la sua teoria eliocentrica.

“Da Copernico alle stelle … dalla terra alla scienza”, questo il titolo, è difatti il primo appuntamento della serie di incontri e manifestazioni promossi dal Club bruzio per l’Unesco, l’Associazione culturale Mistery Hunters e l’Accademia Montaltina degli Inculti, in occasione del 550° Anniversario della nascita di Niccolò Copernico, nel periodo di giugno-ottobre 2023.

Introduce e modera lo storico Maurizio Filice. A dare il saluto iniziale Rosa Spadafora, presidente Circolo Acli di Fiego, Franz Caruso, sindaco di Cosenza, Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza e Pierluigi Caputo, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria.

Interverranno Francesco Veltri, fisico e astrofilo, autore del volume 500 e uno quiz di astronomia per imparare a divertirsi, e Antonio Policicchio, fisico e innovation expert. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Oliva, Presidente dell’Associazione Mistery Hunters, ed Enrico Marchianò, Presidente del Club per l’Unesco di Cosenza. La serata proseguirà con un momento conviviale e l’osservatorio astronomico.

Le finalità del progetto “Da Copernico alle Stelle”, oltre a quelle celebrative, hanno l’obiettivo di consentire l’approccio alle meraviglie del cielo stellato, interpretazione della meccanica celeste e delle caratteristiche dell’Universo ad un’ampia platea utilizzando più strumenti: telescopi (osservazione astronomica), cinematografia, approfondimento storico, approfondimento artistico e, soprattutto, approfondimento scientifico.