Primavera culturale di Cirò, al via la terza giornata
Una Primavera non solo scientifica e culturale, ma che sia da pungolo per il risveglio delle coscienze di un intero territorio; di un’intera regione (Angela CORSO). – Parte da qui, da Cirò, l’auspicio che esempi come quelli dati da due concittadini illustri, come LILIO, riformatore del Calendario Gregoriano, o da Giano Lacino, alchimista francescano del ‘500, possano stimolare la Calabria ed i calabresi a pensare in grande; a guardare ad obiettivi alti. Si può fare (Francesco Plastina). - Promuovere cultura significa creare occasioni di sviluppo economico e crescita sociale; offrire un punto solido di partenza per le nuove generazioni (CARUSO).
L’Aria sulla quarta corda di Bach, meglio nota come la sigla del programma SUPERQUARK, intonata dai liceali guidati dal maestro Vincenzo Greco ha dato ufficialmente il via alla tre giorni dedicata alla Giornata regionale del Calendario in memoria di Aloisyus Llilius che si concluderà il prossimo sabato 21 marzo con una giornata ricca di appuntamenti.
All’evento di apertura tenutosi questa mattina, (giovedì 19), presso l’Auditorium de Liceo Adorisio Lilio, alla vigilia dell’eclissi solare e all’antivigilia dell’Equinozio di Primavera e della Giornata Nazionale della Legalità, hanno preso parte oltre al dirigente scolastico Corso e al Primo Cittadino, p anche il vicesindaco Francesco Paletta e una delegazione di studenti del “Casopero” di Cirò Marina. La lezione è stata trasmessa in tutte le classi dell’Istituto grazie ad un collegamento in streaming.
Di legalità ha parlato il Sindaco Mario Caruso invitando tutti all’inaugurazione della PIAZZA DELLA LEGALITÀ E DELLE LIBERTÀ prevista alle ore 18 di sabato 21. Legalità e libertà – ha dichiarato il Primo Cittadino della Città del Vino – camminano di pari passo; non può esserci legalità se non c’è libertà e non può esserci libertà se non c’è rispetto delle regole.
Siamo nell’anno dedicato dall’UNESCO alla Luce e delle tecnologie basate sulla luce e, proprio alle PARTICELLE DI LUCE è stato dedicato il primo seminario scientifico curato da Francesco Plastina del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Dai cellulari agli apparecchi elettronici, dai led alle lampadine. Il docente universitario ha intrattenuto gli studenti con le teorie che ci riguardano da vicino e nel quotidiano.
Il programma di domani venerdì 20 marzo, giorno dell’eclissi solare. LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA IN CALABRIA è il tema del seminario che si terrà domani venerdì 20 marzo. È Pierfrancesco Riccardi del Dipartimento di Fisica del campus di Arcavacata di Rende il relatore al quale è stato affidato il secondo incontro scientifico. Alle ore 17 presso la Sala Consiliare di Corso Lilio si terrà la presentazione del libro Giano Lacinio ALCHIMISTA FRANCESCANO DEL CINQUECENTO di Francesco Vizza, dirigente di ricerca del CNR di Firenze che ha patrocinato l’evento. L’incontro sarà moderato da Lenin Montesanto. Oltre all’autore, interverrà anche l’editore Domenico Laruffa. Saranno inaugurate alle ore 19.30, all’interno del Palazzo dei Musei, in Piazza della Repubblica, le sale dedicate a “Giano Lacinio”. –