Giornata sulla povertà, “Dossetti”: riflettori su famiglie e scuola

Cosenza Attualità

“Famiglie e Scuola nella crisi”, è il tema della terza Giornata di riflessione sulla povertà e il disagio sociale nell'area urbana cosentina che si terra mercoledì 25 marzo alle ore 17.30 presso la sala CONI di piazza Matteotti e sarà organizzata dalla Associazione G.Dossetti “Per una nuova etica pubblica”, presieduta da Paolo Palma. Un tema di particolare interesse nella situazione attuale, in cui il disagio sociale ed economico che coinvolge il vissuto di molte famiglie si intreccia con le gravi problematiche che investono la scuola italiana e quella calabrese in particolare, come testimoniano i dati dell’ultima rilevazione ISTAT.

Relatori saranno Gianfranco Solinas, coordinatore della “Rete bambini, ragazzi e famiglie al Sud”, la sociologa Sabina Licursi, docente Unical, Francesca Piemonte, docente e responsabile del progetto lingua italiana della “Dante Alighieri”, e la docente Rosanna Tedesco, dell'Associazione Dossetti. Moderatore Francesco Castellano, dell'Associazione Dossetti. Hanno assicurato la loro partecipazione al dibattito il sindaco di Mangone, Raffaele Pirillo e l'assessore ai servizi sociali del comune di Montalto Uffugo, Alberto Rossi.

Gianfranco Solinas, che con la "Rete bambini, ragazzi e famiglie al Sud" coordina diverse associazioni meridionali operanti nel settore del disagio familiare e minorile, è stato presidente nazionale del Movimento del Volontariato Italiano (MoVI) e dirigente nazionale della Cisl. In tale veste ha fondato la scuola quadri del sindacato con sede prima a Spezzano Piccolo e successivamente a Taranto.

In occasione della terza Giornata sulla povertà sarà allestito un banchetto per la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l'abolizione dell'obbligo del pareggio di bilancio in Costituzione. L'Associazione Dossetti, infatti, fa parte del Comitato Antipareggio delle Associazioni Cosentine che ha aderito alla campagna del comitato “Col pareggio ci perdi” presieduto da Stefano Rodotà.

Le successive Giornate si terranno giovedì 23 aprile (“Servizio sanitario pubblico: le attese dei cittadini, gli sprechi del clientelismo affaristico”) e giovedì 28 maggio (“La legalità come costruzione sociale”), sempre nella sala CONI della ex stazione ferroviaria di piazza Matteotti.