Cerisano: sorpresi in auto con pezzi di legno, due denunce
Il Comando Stazione Forestale di Cosenza, nell'ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei furti di piante, ha denunciato due persone di Cerisano.
I due uomini sarebbero stati fermati lungo la Provinciale 45, nel Comune di Cerisano, a bordo di un fuoristrada con il vano posteriore carico di legna di faggio appena tagliata in pezzi della lunghezza di circa 40 cm. Durante il controllo, con una successiva attività investigativa, si sarebbe risaliti alla provenienza furtiva del legname da località “Cozzo Mozzillo” di Cerisano.
Si sarebbe infatti accertato che la legna era stata ricavata dal taglio di una grossa pianta di faggio radicata all'interno di un pregevole bosco di proprietà del Comune. Si è quindi proceduto al sequestro della legna, convalidato dalla Procura della Repubblica di Cosenza, ed alla formale contestazione del reato di furto aggravato in danno del Comune cosentino.
Durante il controllo si sarebbe accertato che il veicolo che trasportava la legna viaggiava senza assicurazione e con la revisione scaduta. Pertanto, si è proceduto anche a contestare le relative sanzioni ed a porre sotto sequestro amministrativo il mezzo.