Mirto: “Il libro…mio amico”, al via la rassegna di sensibilizzazione alla lettura
Programmata nei minimi particolari la rassegna di sensibilizzazione e formazione alla lettura “Il libro…mio amico”. Un’iniziativa culturale pianificata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino. La kermesse culturale verrà spalmata nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015. Pronto il calendario. Stabiliti tutti i partenariati. Scelti gli autori e i referenti per le testimonianze. Andiamo per gradi.
Il programma prevede otto appuntamenti, sette dei quali saranno realizzati nelle scuole e negli oratori cittadini. Durante i singoli appuntamenti ci sarà un momento di interazione fra i ragazzi e gli autori. Ad arricchire le varie giornate ci saranno le testimonianze di alcuni “ex bambini”, oggi adulti, che da piccoli hanno “divorato” centinaia di libri e che oggi ne traggono benefici.
L’ultima giornata, invece, che si terrà il 22 maggio ne pala-teatro comunale di Mirto, sarà formativa e di confronto. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 23 marzo, alle ore 10, presso la scuola primaria Via dell’Arte. Gli ospiti gli autori Gerardo Aiello e Vincenzo Filippelli. Il 31 marzo, alle ore 10 presso la scuola primaria di Sorrenti interverranno Francesco Fusca e don Giuseppe De Simone. Il 9 aprile, alle 10, presso la scuola primaria Via del Sole giungeranno Giuseppe Virardi e Mimmo Bitonto. Il 16 aprile, alle 17.30, presso l’oratorio “San Giovanni Battista”, incontro con Demetrio Guzzardi e la testimonianza di Pierluigi Iapichino.
Il 28 aprile, alle 18, presso l’oratorio “Divino Cuore di Gesù” momento di interazione con Rocco Giuseppe Greco. L’8 maggio alle 10.30, presso la scuola media “V. Padula”, gli alunni si confronteranno con Assunta Scorpiniti. Il 18 maggio, alle 18, presso l’oratorio San Francesco d’Assisi” incontro con Domenico Licciardi e la testimonianza di Pasquale Vulcano. Il 22 maggio, alle ore 10, nel pala-teatro comunale, giornata formativa con autori, editori ed esperti.
Oltre ai su citati interventi alle singole iniziative, coordinate dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, prenderanno parte attiva anche l’assessore comunale Graziella Guido; il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo cittadino, Pina De Martino e i parroci don Michele Romano, don Umberto Pirillo, don Giuseppe Ruffo e don Claudio Cipolla.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Crosia, Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione, dell’Istituto comprensivo cittadino, della Sois, Società italiana di sociologia, sezione Calabria e della Banca popolare dell’Emilia Romagna. Inoltre, la rassegna verrà realizzata in partenariato con le parrocchie “San Giovanni Battista”, “Divino Cuore di Gesù”, “San Francesco d’Assisi” e “San Michele Arcangelo” di Crosia, l’Autoscuola “La Tecnica” agenzia pratiche auto Boccuti (nuova Delegazione Aci), Hobby Sport di Enzo Tedesco, Il Bottino “Enoteca è…cultura!”, Vision Ottica Scorpiniti, strutture operanti a Mirto Crosia. Durante i singoli incontri l’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia curerà vari momenti musicali.