Programma Pitagora Mundus: "L’acqua: oro azzurro della terra”
Si è svolto presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza l’incontro denominato "L'acqua: oro azzurro della terra!", secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzati nell'ambito del Programma Pitagora Mundus 2015, riconosciuto in linea con il Progetto Scuola EXPO 2015 e promosso dall’IsCaPi (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali).
L’occasione di riflessione sul prezioso elemento, indispensabile per la vita sulla terra, è data dalla ricorrenza del 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua secondo quanto stabilito dalle Nazioni Unite nel 1992.
Un tema quanto mai attuale, strettamente connesso agli obiettivi di Pitagora Mundus, il programma di formazione basato sullo scambio studentesco internazionale grazie al quale quaranta ragazzi curdi seguono un percorso formativo presso gli istituti scolastici dei comuni che hanno aderito al progetto, Diamante, Scigliano e S. Agata d’Esaro.
All'incontro patrocinato dalla Presidenza della Provincia di Cosenza ha aperto i lavori l’Assessore alle Attività Produttive Domenico Luciani, che dopo i saluti istituzionali ha ascoltato con evidente interesse gli interventi degli altri relatori e le testimonianze dei giovani studenti stranieri, così come Giovanna Bergantin, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, secondo la quale l’inclusione e l’interculturalità costituiscono gli elementi chiave per vivere in pace.
Il Presidente dell’IsCaPI, Salvatore La Porta, ha illustrato le caratteristiche del programma che si compone di una serie di attività scolastiche ed extrascolastiche – fra le quali un torneo di calcio e la realizzazione di elaborati in linea con il territorio di riferimento – volti all’integrazione e all’arricchimento culturale.
Ospite d’eccezione di questa giornata il Console Generale dell'Ambasciata irachena in Italia, Muhamed Saleem Salih al Sharafi, la cui presenza, ha sottolineato La Porta, “indica quanto l’Iraq tenga al nostro progetto”.
Il Console Generale, che si è espresso nella lingua madre per manifestare la vicinanza ai giovani ospiti delle comunità calabresi, è giunto nella nostra regione in occasione delle celebrazioni del Newroz, il capodanno del calendario curdo. E proprio di questa significativa ricorrenza e dell’importanza che l’acqua riveste in Kurdistan ha relazionato il Console Muhamed al Sharafi, manifestando preoccupazione per l’attuale situazione del paese.
A seguire le presentazioni degli elaborati realizzati dagli studenti curdi insieme ai compagni italiani. Molto partecipati gli interventi della Dirigente Scolastica dell’IPA di Scigliano Fernanda Petrisano, della professoressa Erika Clerici e della Dirigente dell’IIS di S. Agata d’Esaro Rosina Costabile; approvazione anche da parte dell’amministrazione di Scigliano rappresentata dall’Assessore alla Cultura Giovanni Pingitore. Molto sentite anche le relazioni dei referenti IsCaPI Maria Biondi e Diego Raimondo.
Interessante e più prettamente tecnico il contributo di Gennaro Nigro sul tema “Idraulica urbana sostenibile” a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, con il quale si è conclusa l’intensa mattinata di confronto e approfondimento voluta dall’IsCaPI.
Il prossimo incontro è previsto per il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, e verterà sul tema “La città sostenibile”.