Croce Verde Catanzaro, al via progetto servizio civile

Catanzaro Salute

Dopo anni di mancata approvazione da parte del governo centrale per insufficienza di fondi, riparte il servizio civile nazionale e la Croce Verde di Catanzaro è presente nel bando regionale con il progetto - “aschenez a sud del sud”.

Il progetto e’ stato finanziato per 8 posti e per 365 giorni, per aiutare e crescere nella solidarietà collettiva, ed è rivolto ai giovani dai 18 anni ai 28 anni, le domande vanno presentate entro le ore 14,00 del 16/04/2015 e sono disponibili sul sito www.croceverdecatanzaro.it.

"Vorremmo invitare i giovani calabresi a condividere questa utilità – visto che il Servizio Civile Nazionale si svolge su base esclusivamente volontaria – al fine della condivisione di valori comuni di noi tutti cittadini e fondanti l’ordinamento democratico."Lo dichiara in una nota la Croce Verde di Catanzaro.

"Questa è una grande opportunità - continua la nota - messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, peri dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi - concludono dalla Croce Verde - nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica."