Lamezia. E’ stato presentato il progetto “Seguilaterapia”
Presentato a Lamezia Terme il progetto “Seguilaterapia”, iniziativa nazionale a declinazione periferica (provinciale, ma anche regionale) promossa da Federfarma e Mylan e dedicata ad una migliore gestione delle cronicità, per questo è nata la cosiddetta “farmacia dei servizi” il cui scopo dovrebbe essere, superate le difficoltà applicative e normative che ancora ne impediscono una completa attuazione, di soddisfare le molteplici esigenze sanitarie della collettività.
Seguilaterapia è l’unico Strumento gratuito a livello nazionale che permette a Farmacista e Mmg di guidare al meglio il paziente nella propria terapia, minimizzando dimenticanze ed errori, coinvolge farmacie, medici di medicina generale e pazienti cronici.
Per richiedere il servizio, il paziente cronico e politrattato, a seguito di una consultazione presso il medico di medicina generale, non deve far altro che recarsi in farmacia con la ricetta del Mmg, o il piano terapeutico, la dimissione ospedaliera oppure le confezioni dei medicinali che assume con regolarità; il farmacista inserisce quindi il programma terapeutico nel portale web di “Seguilaterapia”.
A questo punto, il paziente correttamente iscritto al portale, verrà avvisato in modo del tutto automatico tramite Sms, Telefonata Registrata, o Notifica Push ogni qual volta dovrà assumere la compressa ed eventualmente 5 giorni prima che esaurisca la confezione del farmaco della sua terapia.
Il paziente che non utilizza il cellulare potrà inoltre essere avvisato sul numero di telefono fisso. Il tutto è gratuito sia per il paziente che per la farmacia grazie al contributo incondizionato di Mylan. Attualmente il progetto è diffuso su oltre 2000 Farmacie in tutta Italia e sui rispettivi Medici di medicina generale i quali hanno collaborato a coinvolgere migliaia di pazienti cronici.
Il progetto è stato presentato a giugno 2015 al Ministero della Salute, il servizio mira a contrastare lo spreco di risorse (per complicanze e ricoveri) originato da errori e dimenticanze dei pazienti.
Le farmacie sono pronte a fare la propria parte per migliorare l’assistenza ai pazienti e agli anziani. Mettono a disposizione dei cittadini e delle Asl la professionalità dei propri farmacisti, i propri spazi informativi per campagne di informazione ed educazione sanitarie, le proprie piattaforme informatiche per garantire un’erogazione controllata, sicura e omogenea sul territorio di prodotti e servizi.